Un Raggio di Sole, spettacolo di beneficenza al Teatro Lyrick il 16 maggio

assisi
Teatro Lyrick

ASSISI – Lo spettacolo, diretto dal maestro Francesco Moschini, si intitolerà ‘Un raggio di sole’ ed è stato ideato come evento di rilevante interesse artistico e culturale. E’ strutturato come spettacolo multimediale, in quanto integra in sé diversi linguaggi: musica, danza e poesia. La parte musicale spazierà dalla musica colta occidentale al Rock e si avvarrà di musicisti professionisti di rilievo nazionale, quali il soprano Cinzia Genderian, il clarinettista Guido Arbonelli, l”Orchestra Giovanile dell’Umbria’ (composta da 25 archi e diretta dal maestro Silvio Bruni), il Coro ‘Fra’ Giovanni’ di Pian di Carpine (composto da 20 elementi e diretto dal maestro Sergio Briziarelli). La parte dello spettacolo inerente la danza sarà affidata essenzialmente al corpo di ballo ‘Free Dance’ (costituito da 60 professionisti e vincitoro di diversi premi internazionali); a questi si aggiungeranno talenti emergenti del panorama umbro allo scopo di promuovere gli artisti locali. Presenteranno lo spettacolo Massimo Zamponi di ‘Sky Italia’ e Simona Peparello, speaker di ‘Radio Italia’. Ospiti d’onore della serata sono Patrizia Pellegrino( MADRINA DELLA SERATA), Marco Baldini ,Camilla Ferranti e GrazianoScarabicchi. E’ inoltre prevista la partecipazione del “Perugia Calcio”.

‘LE API’ onlus è un’Associazione di cure palliative che offre assistenza domiciliare gratuita ai pazienti oncologici in fase terminale, fornendo supporto clinico e psicologico ai malati e alle loro famiglie durante e dopo l’esperienza dolorosa della malattia.
L’Associazione opera per:
o MIGLIORARE
la qualità di vita delle malati assistiti, attraverso il controllo dei sintomi fisici e psicologici;
o SUPPORTARE
le famiglie affinché non siano sole nell’affrontare un momento difficile e delicato;
o PROMUOVERE E DIFFONDERE
la cultura delle Cure Palliative attraverso l’informazione, la formazione e il coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni locali.
Costituitasi formalmente e riconosciuta Onlus nel 2012 L’Associazione“Le Api” supporta le famiglie e i pazienti affinchè non debbano affrontare da sole la malattia e la scomparsa dei loro cari. I volontari portano assistenza medica direttamente a casa dei malati, per una gestione dei sintomi che sia rispettosa della quotidianità e delle relazioni affettive e forniscono sostegno psicologico al malato e alla sua famiglia. Con la sua attività l’Associazione contribuisce a ridurre il disagio di pazienti e familiari, evitando il ricorso a ricoveri ospedalieri inutili ed impropri e favorisce la permanenza a domicilio del malato fino al decesso, mettendo a disposizione gratuitamente l’assistenza continuativa di personale sanitario con esperienza consolidata nell’ambito delle Cure Palliative.
Le Api si occupa inoltre di organizzare eventi divulgativi e formativi rivolti alla popolazione, allo scopo di far conoscere la disciplina delle Cure Palliative e di formare personale volontario da affiancare all’equipe di professionisti che collaborano con l’Associazione e da utilizzare con ruoli di accudimento, nell’ambito dell’assistenza domiciliare gratuita.
LE API onlus opera su tutto il territorio della provincia di Perugia .
In particolare, nell’area dell’Assisano e zone limitrofe, sono state erogate numerose assistenze con una tendenza alla crescita della nostra attività, in continuità con quella di altre associazioni che meritoriamente operano sul territorio.
Le attività dell’Associazione sono sostenute essenzialmente dalle donazioni private, dal 5 per mille e dai fondi derivanti dall’organizzazione di eventi di solidarietà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*