Tordandrea, domenica RassegnAMO, la torre dei libri volanti

 
Chiama o scrivi in redazione


Tordandrea, domenica RassegnAMO, la torre dei libri volanti

Tordandrea, domenica RassegnAMO, la torre dei libri volanti

A Tordandrea torna la Rassegna di lettura “RassegnAMO- la Torre dei libri volanti”, ideata e promossa dal Circolo di lettura “IL TAPPETO VOLANTE”, coordinato dalle insegnanti della Scuola Primaria “F. A. Frondini” in collaborazione con la Proloco di Tordandrea.

Domenica 17 marzo alle ore 17:00sarà la volta del film documentario“LA BOTTA GROSSA. Storie da dentro il terremoto”, un road movieincentrato sul delicatissimo tema dello sradicamento culturale e territoriale subito dalle popolazioni dell’Appennino umbro-marchigiano a seguito del terribile terremoto che nell’Ottobre del 2016 mise in ginocchio due intere regioni generando 40.000 sfollati. A più di due anni da quel terribile 30 ottobre, il Circolo di lettura desidera ricordaredalla viva voce dei suoi protagonisti gli effetti indelebili del sisma e le pesanti ripercussioni su un territorio già gravemente segnato da eventi di rilevanza storica. I lettori e le lettrici del Circolo ne parleranno con il regista Sandro Baldoni, autore del “docufilm” prodotto dall’Istituto Luce, con Giovanni Perla, Presidente dell’Onlus “Per la vita di Castelluccio di Norcia” econ il Presidente della Proloco di Campi di Norcia nonché fondatore dell’Associazione “Back to Campi” Roberto Sbriccoli.

LEGGI ANCHE: Niños: la storia, la musica, le parole ad Assisi con Nicola Mariuccini

All’interno della sala, gentilmente offerta da “Il Cuoco Innamorato” sarà inoltre possibile visitare la “Mostra fotografica itinerante di Castelluccio di Norcia”perrivivere, attraverso scatti di straordinario valore artistico, tutti precedenti al sisma, le indimenticabili atmosfere suscitate dalle immagini di un paesaggio dal fascino intramontabile, quello di Castelluccio di Norcia, splendido borgo umbro famoso nel Mondo per le magnifiche fioriture estive e per la magia di un paesaggio senza eguali.

Sperando vivamente di poter condividere con la tutta la comunità questo momento di profonda analisi e condivisione, per testimoniare la vicinanza del nostro territorio ad una popolazione la cui storia personale e culturale ha rischiato più volte di cadere nell’oblio, il Circolo di lettura “Il Tappeto Volante”, le insegnanti della Scuola Primaria F.A. Frondini e la Proloco di Tordandrea vi aspettano a Tordandrea per un pomeriggio di grande attualità, come sempre all’insegna della cultura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*