San Costanzo sulle strade di San Francesco, escursione sul Monte Subasio

La camminata è affascinante soprattutto se ci sarà la neve!

San Costanzo sulle strade di San Francesco, escursione sul Monte Subasio

PERUGIA – Lunedì 29 Gennaio al Monte Subasio con il Gruppo “camminiamo” del Circolo San Martino dell’Università degli Studi di Perugia. Lunedì 29 gennaio 2018, Festa di San Costanzo Patrono della città di Perugia, il gruppo CAMMINIAMO organizza un’escursione sul Monte Subasio di circa 8 km a piedi. Percorso Turistico ma abbastanza impegnativo, quindi si consiglia di attrezzarsi con scarponi e bastoncini…

Il programma

Ritrovo alle ore 8.45 al parcheggio situato 200 metri prima dell’EREMO DELLE CARCERI, a sinistra della strada principale che partendo da Assisi arriva al Subasio. La partenza è prevista per le ore 9, si passa davanti all’Eremo e si prende la Strada di San Benedetto che arriva fino a Spello. Dopo circa 500 metri di strada asfaltata si lascia la via principale e si svolta a sinistra entrando in un bosco di leccete, abetaie e faggete che arrivano quasi alla sommità del monte.

Per un paio di Km si sale e poi si sbuca in un sentiero più marcato dove gli alberi lasciano il posto alle vacche. Si percorre un sentiero ondulato per circa 1.500 metri e si arriva sulla strada principale in zona TERRAZZA DEL SUBASIO davanti alla pineta.

Dopo una breve sosta per le foto di rito si prende la discesa che riporta alle macchine, passando per la strada principale, se fosse bagnato, altrimenti si prende il sentiero che riporta all’EREMO, dove si può fare anche una visita prima di tornare al punto di partenza.

Per maggiori informazioni contattare: Leonello Mattioli- universitaincammino@gmail.com Claudia Crispigni 0755857760- Alberto Antognelli 0755858036

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*