
Il Sindaco Claudio Ricci (con l’Assessore Lucio Cannelli) hanno partecipato alla celebrazione religiosa con la quale Padre Giuseppe Piemontese (già Custode della Basilica Papale di San Francesco in Assisi) é divenuto il 91^ Vescovo di Terni (Diocesi di Terni, Narni e Amelia). Il rito é avvenuto presso la Cattedrale di Terni, con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del celebrante Cardinale Gualtiero Bassetti (Arcivescovo metropolita di Perugia e Città della Pieve). La famiglia francescana dei minori conventuali era rappresentata dal Ministro Generale Padre Marco Tasca e dal Custode del Sacro Convento di Assisi Padre Mauro Gambetti.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto rinnovare “ampi sentimenti di affetto e gratitudine”, interprete dell’Amministrazione Comunale e della comunità assisana, a Padre Giuseppe Piemontese, con l’augurio di un “proficuo cammino da Pastore della Chiesa” certo che le sapienza teologica, l’umanità francescana e il suo sobrio ma efficace operare saranno un “servizio utile per i futuri germogli di speranza” nella comunità della Diocesi di Terni, Narni e Amelia.
Il Sindaco sottolinea come, durante la custodia di Padre Giuseppe in Assisi, sia stato firmato un “importante accordo convenzionale di collaborazione”, fra Comune e Sacro Convento, che ha dato “soluzione definitiva” a molte problematiche ai fini delle reciproca valorizzazione spirituale, culturale e per l’accoglienza degli ospiti pellegrini (tale positiva collaborazione persegue oggi con il Custode Padre Mauro Gambetti).
Commenta per primo