Stefania Rosichetti realizzerà il Palio 2019 de J’angeli 800 Palio del Cupolone

Stefania Rosichetti realizzerà il Palio 2019 de J’angeli 800 Palio del Cupolone

Stefania Rosichetti realizzerà il Palio 2019 de J’angeli 800 Palio del Cupolone

Sarà Stefania Rosichetti l’artista che realizzerà il Palio 2019 di Santa Maria degli Angeli. «Qualche mese fa sono stata contattata dal professore Giovanni Zavarella che mi ha comunicato di volermi proporre come artista per realizzare il palio del Cupolone. Ha detto l’artista -. Sono stata sin da subito entusiasta e onorata della chiamata del professore, innanzitutto per la grande stima che nutro nei confronti del professor Zavarella, in secondo luogo per il fatto che tanto mi sento legata a questo paese dove mi reco tutti le mattine oramai da quindici anni circa in quanto, tra le mie tante attività. Lavoro come impiegata in una delle più grandi aziende del territorio che ha sede proprio in questa ridente cittadina nella quale, sin dai primi tempi, mi ha accolto a braccia aperte. Sono felicissima quindi di poter suggellare in qualche modo questo senso di appartenenza realizzando il palio e spero di essere all’altezza delle aspettative dei membri del consigli, del professore Giovanni Zavarella e di tutti i cittadini di questa comunità».

Biografia

Stefania Rosichetti vive a Trevi e qui ha cominciato a muovere i primi passi nella sua carriera artistica. Innamorata da sempre dell’Arte, in tutte le sue espressioni, ha cominciato solo dal 2006 una personale produzione, dedicandosi alla pittura in maniera costante.

Pur avendo già una sua identità pittorica definita e riconoscibile, l’artista continua la sua sperimentazione percorrendo sentieri sempre nuovi spinta da una mai paga curiosità.

Le sue opere sono state esposte in diverse occasioni presso mostre collettive e personali, ricevendo molti consensi tanto da farle trovare un posto di assoluto rilievo nel panorama della produzione artistica locale.

Nel 2011 e 2012 ha collaborato con alcune aziende locali tra cui “VUS Valle Umbra Servizi”  in progetti di comunicazione come ideatrice e illustratrice, ha collaborato come ideatrice e illustratrice con la “Fattoria Morella”, azienda agricola locale per la promozione di prodotti a km 0 e con diverse altre aziende.

Nel 2015 e 2016 ha frequentato corsi di ceramica con il professor Ivan Olivieri e realizzato sculture personalizzando le diverse tecniche apprese collegandole strettamente alle sue opere pittoriche. Nel corso degli anni in cui si è avvicinata alla “materia” ha sperimentato diversi approcci alla scultura realizzando opere in ferro di recupero con interessanti risultati.

“La mia pittura è molto riflessiva, necessita di concentrazione e riflessione, le mie sculture sono più istintive, fisiche, amo ideare, il contatto con la materia e plasmarla, sento il bisogno sporcarmi le mani e ‘immergermi’ in essa”.

Dal 2014 frequenta la bottega del maestro Elvio Marchionni e senza spersonalizzare il suo stile pittorico sperimenta le tecniche apprese utilizzando diversi tipi di materiali.

Nel 2015 ha curato l’apertura di “FucinArt” una Temporary Art Gallery in piazza Faloci a Foligno dove oltre ai suoi quadri e sculture, ha ospitato le opere di altri artisti umbri.

Nel 2013 ha ideato e realizzato la mascotte per l’allevamento “CanTarSco”.

Sempre nel 2013 ha realizzato il Palio per la “Quintanella”, nel 2014 per il “Palio dei Terzieri a Trevi”, nel 2017 ha realizzato lo stendardo per la “Fuga del Bove”  a Montefalco.

Mostre collettive:

2007 Galleria Duomo –  Festival dei Due mondi – Spoleto

2008 Antifestival – Trevi

2009 “Libera l’Arte” Museo San Pietro – Assisi

2009 Agosto Montefalchese – Montefalco

2010 “Venezia Misteriosa” – Cà Zanardi – Venezia

2013 “Libera l’Arte” – Museo San Pietro – Assisi

2014 “In Chartis Mevaniae” – Bevagna

2014 “Rocca in Arte” – Montefalco

2015 “Premio Paracucco” – Bastia Umbra 1° Classificato Mostra Concorso

2015 “Premio Beato Pietro Bonilli” – Trevi 1° Classificato Estemporanea

2017 “La Bottega dell’Arte” – Festival dei Due Mondi – Spoleto

Mostre personali:

2009 Cantina Farchioni – Giano dell’Umbria

2010 Borghetto degli Artisti – Trevi

2010 Chiostro Palazzo Nanni – Montefalco

2010 “I Riflessi dell’Anima” – Foligno

2010 Galleria Duomo  – Festival dei Due Mondi – Spoleto

2011 Teatro Nuovo – Spoleto

2011 Cantina Caprai – Montefalco

2011 Fiera del Libro – Roma EUR

2012 Chiostro Palazzo Nanni – Montefalco

2012 “Riflessi” – Viale Pasitea, Positano

2013 “Luci ed ombre” – Borgo San Frediano, Firenze

2013 Agosto Montefalchese – Montefalco

2014 Mercato Via Nova – Perugia

2014 “Riflessioni” – Bologna

2015 FucinArt –Piazza Faloci, Foligno

2016 Hotel Clitunno – Spoleto

2017 Hotel degli Affreschi – Montefalco

2018 MAD muse Arte e Design – Campello sul Clitunno

2018 ART INSIDE – Perugia

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*