
Presidente Tesei al Cortile di Francesco, Stato e regioni dopo Covid
Dibattito tra Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria, moderati da Francesco Bei, Vicedirettore La Repubblica. E’ l’evento “Stato e regioni dopo Covid” nella Piazza Inferiore di San Francesco, nell’ambito del Cortile di Francesco che si svolge ad Assisi.
© Protetto da Copyright DMCA |
“Le Regioni devono avere una parte attiva per lo sviluppo del Paese e quindi devono avere un ruolo essenziale sull’utilizzo delle risorse che arriveranno dal Recovery fund”. È quanto ha detto la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. “Il ruolo delle Regioni – ha sottolineato Tesei – sarà fondamentale a cominciare dalla programmazione e dalla progettazione. Solo così – ha aggiunto – riusciremo a trasformare questa situazione in una grande opportunità”.
“Per affrontare le grandi emergenze servono strumenti straordinari e ne sappiamo qualcosa noi in Umbria, quattro anni dopo il sisma la ricostruzione non è nemmeno iniziata”. Lo ha detto Tesei nel corso del convegno “Stato e Regioni dopo Covid”, organizzato nell’ambito degli eventi del “Cortile di Francesco”, ad Assisi. “Qui – ha spiegato Tesei – siamo stati chiamati a gestire tre
emergenze, la crisi economica prima del Covid, quella dopo il Covid e la ricostruzione post terremoto. Se non si modifica il codice degli appalti – ha sottolineato la presidente – non si va
molto lontani”. E parlando della ricostruzione ha ricordato che “può essere il più grande cantiere d’Europa, ma ora servono strumenti di semplificazione per farlo partire”.
Commenta per primo