ASSISI, CONFERENZA INTERNAZIONALE SU FORMAZIONE NELLA GESTIONE TURISTICA

Turismo Assisi
Turismo Assisi
Turismo Assisi

(assisioggi.it) ASSISI – Si aprirà venerdì mattina (22 novembre 2013) alle ore 10, nel Palazzo Comunale (Sala della Conciliazione), la conferenza internazionale dedicata al ruolo dell’istruzione e della formazione nella Gestione Turistica e Sostenibilità dei Siti del Patrimonio.

L’incontro rappresenta l’evento conclusivo del progetto Her.cul.es, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Mundus dell’Unione Europea, che si preoccupa di rafforzare l’attrattiva dell’istruzione superiore europea in materia di Turismo Culturale e gestione del Patrimonio.

Il Centro Internazionale di Studi sul Turismo di Assisi, coordinatore del progetto e organizzatore della conferenza, sottolinea la centralità di questa tematica poiché oggi di fronte alla crescente esigenza di valorizzazione e protezione dei siti di particolare pregio spesso non corrisponde la presenza di specialisti altamente qualificati per la loro gestione.

«E’ chiaro che in questo contesto diviene essenziale il ruolo che gli istituti di formazione possono avere attraverso lo sviluppo di percorsi formativi ad hoc, facendo leva su approcci innovativi che prevedano una collaborazione sinergica con le comunità locali e l’industria turistica» ha dichiarato il Presidente e Direttore Generale del CST Luigi Tardioli.

Una giornata –quindi – per discutere costruttivamente sul tema attraverso il contributo di docenti ed esperti di fama internazionale, amministratori pubblici ed operatori turistici. Il Centro Internazionale di Studi sul Turismo, che da sempre si occupa di queste tematiche, diviene un interlocutore principe per creare abilità e competenza tecniche per la conservazione e la gestione turistica sostenibile del patrimonio culturale.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*