Bosco di San Francesco tra le sette meraviglie del Fai per il panorama

Bosco di San Francesco tra le sette meraviglie del Fai per il panorama

Bosco di San Francesco tra le sette meraviglie del Fai per il panorama

Giro d'Italia, oggi si riparte da Santa Maria degli Angeli#RASSEGNA STAMPA ASSISI Appuntamento oggi al bosco di San Francesco per la sesta edizione della “Giornata del Panorama” organizzata dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con la Fondazione Zegna. Il bosco di San Francesco è uno dei sette luoghi in Italia scelti per quest’evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio. Sette paesaggi italiani, ciascuno con caratteristiche e peculiarità uniche, che verranno svelati in tutta la loro grandiosità e bellezza grazie a numerose attività e agli itinerari speciali proposti, pensati appositamente per far spaziare lo sguardo dei visitatori tra panorami vicini e lontani, tra scenari forestali e mare, tra monti e isole, tra città e saline, tra terreni coltivati e formazioni geologiche.

Al Bosco di San Francesco, ai piedi della Basilica, a partire dalle 10 e 30 si potrà effettuare una speciale visita guidata a cura della direttrice Laura Cucchia, con partenza dal complesso benedettino di Santa Croce, che offrirà tre affascinanti punti di vista sul territorio circostante.

Il pubblico sarà invitato ad affacciarsi dal giardino del complesso di Santa Croce, da cui si può contemplare la basilica di San Francesco, dalla trecentesca torre Annamaria, che domina la radura del Terzo Paradiso, con la maestosa opera di land art realizzata da Michelangelo Pistoletto, e dall’oliveto terrazzato, situato in cima a una collina e non ancora aperto al pubblico, da cui si ha una visuale mozzafiato su Assisi. Massimiliano Camilletti

 

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
29 − 4 =