Paura e Turismo conferenza di Marco Grignani per la Società Fortini

 
Chiama o scrivi in redazione


Paura e Turismo conferenza di Marco Grignani per la Società Fortini

Paura e Turismo conferenza di Marco Grignani per la Società Fortini

Il prossimo incontro della Società A. Fortini,vedrà protagonista il prof. Marco Grignani, direttore della Struttura Complessa Salute Mentale Assisano-Media Valle del Tevere, sul tema:Paura e Turismo. La condizione psicologica dell’utenza turistica dopo eventi traumatici collettivi”.  È questo il secondo appuntamento organizzato dall’associazione, nell’ambito dello studio “Turismo e Calamità”, che prevede tre punti di analisi: nel primo “Breve ricognizione sul rapporto Turismo e Calamità” di Gabriele Caldari, esposto il 25 maggio scorso, si sono analizzati i dati storico-statistici di arrivi e entrate economiche in presenza di fenomeni di terrorismo internazionale, calamità naturali, e calamità sanitarie.

Il terzo approfondimento prenderà in esame, alla luce dei risultati dei primi due, la comunicazione post-evento per capire quali siano i tempie le modalità più adeguati.

Il presente appuntamento nasce dalla constatazione della completa assenza, nel dibattito pubblico sul tema “Turismo e Calamità”, di chi è professionalmente deputato all’analisi e delineazione del profilo psicologico delturista cui si vorrebbero offrire comunicazioni e incentivi finalizzati alla più rapida ripresa.

Questi alcuni dei temi che saranno trattati dal prof. Grignani: la psicologia di massa in rapporto agli spostamenti turistici, in presenza di calamità e nello specifico quella da Covid19, i fattori che contribuiscono all’incremento o all’allentamento della percezione di pericolo, il conflitto tra pulsione vitale e bisogno di protezione ed infine le modalità consigliate per una comunicazione efficace ed eventuali misure aggiuntive volte a rassicurare l’utenza turistica.

 La metodologia del gruppo di lavoro della Società Fortini, applicata come struttura portante di ogni attività, è quella di comprendere il contesto della domanda prima di dare risposte.Partendo quindi dalla sottintesa volontà e necessità di rapida ripresa, si ritienequindi che nel caso in esame, si debba capire quale sia lo stato del mercato turistico, per comprenderne, se possibile, dinamiche e comportamenti, propensioni e attitudini.

Tutti i materiali e le conferenze prodotti dalla Società Fortini sono consultabili, anche successivamente allo svolgimento degli eventi, nelle pagine del sito www.oicosriflessioni.it Società Culturale Arnaldo Fortini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*