Percorsi Assisi: lezione conclusiva aperta al pubblico

Sabato 31 agosto 2024 alle 21 presso la Sala Stampa del Sacro Convento con Stefano Zamagni e Mauro Magatti

Percorsi Assisi: lezione conclusiva aperta al pubblico

Percorsi Assisi: lezione conclusiva aperta al pubblico

La quinta edizione di Percorsi Assisi si concluderà con una lezione aperta al pubblico, che si terrà sabato 31 agosto 2024 alle ore 21 presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. L’evento, iniziato il 24 agosto, vedrà la partecipazione del prof. Stefano Zamagni e del prof. Mauro Magatti. Il tema della lezione sarà “Etica e sviluppo tecnologico: uno sguardo al futuro. Aspetti economici e sociologici”.

Il tema centrale di questa edizione di Percorsi Assisi è “Etica e sviluppo tecnologico. Sinergie per generare futuro”. L’obiettivo è promuovere un dialogo aperto e sinergico sui nuovi orizzonti delineati dallo sviluppo tecnologico, con un’attenzione particolare all’umano, alla solidarietà e al legame tra naturale e artificiale.

Percorsi Assisi integra l’approfondimento accademico in un contesto di dialogo, favorendo la crescita dei partecipanti nelle competenze e nella responsabilità comune per il bene. Il metodo didattico alterna lezioni frontali e seminariali, attività di gruppo, visite ad aziende e momenti ricreativi a sfondo culturale.

Stefano Zamagni è un economista ed ex presidente dell’Agenzia per il terzo settore. Dal 2019 al 2023, è stato presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali, di cui era membro dal 2013.

Mauro Magatti è sociologo ed economista, professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È anche editorialista del Corriere della Sera e di Avvenire.

L’evento conclusivo di Percorsi Assisi rappresenta un’importante occasione per riflettere su temi cruciali come l’etica e lo sviluppo tecnologico, con l’intervento di due esperti di rilievo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*