Basket, la Virtus Assisi, under 13, è campione regionale

Basket, la Virtus Assisi, under 13, è campione regionale

Basket, la Virtus Assisi, under 13, è campione regionale. La squadra under 13 della Virtus Assisi è campione regionale della stagione 2017-2018. E’ questo il verdetto delle Final Four disputate a Marsciano nei giorni di Venerdi e Sabato 1 e 2 Giugno. I Virtussini guidati dal loro coach Francesco Calisti e da Claudio Mattoli hanno superato i padroni di casa della Nestor Marsciano, ancora imbattuti in campionato, nella semifinale disputata venerdì col punteggio di 56 a 43, per poi andare a vincere la Finalissima contro il Perugia Basket per 61 a 60, in un match tiratissimo fino all’ultimo secondo.

SEMIFINALE: Nestor Marsciano – Virtus Assisi 43-56
Nella semifinale, disputata venerdì 01 giugno contro Marsciano, i ragazzi della Virtus Assisi, partono malissimo nel primo quarto , segnando la miseria di 7 punti, ma Marsciano non ne approfitta (12 a 7 alla prima sirena). Nel secondo quarto l’inerzia cambia totalmente, i virtussini pigiano sull’acceleratore chiudendo le maglie difensive e costruendo molto bene in attacco (19 a 25 all’intervallo).

Dopo il riposo la musica non cambia con Marsciano in difficoltà e la Virtus Assisi a farla da padrone, grazie anche agli 11 punti messi a segno da Piampiano, chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 29 a 47. Nell’ultimo quarto il divario si mantiene sempre intorno ai 20 punti e solo nel finale i padroni di casa riescono a rimontare qualche punto.
La gara finisce come detto 56 a 43 con la Virtus Assisi che festeggia e vola meritatamente in finale contro Perugia.

LA FINALE: Perugia Basket – Virtus Assisi 60-61
La partita sembra la fotocopia della semifinale. Perugia parte fortissimo con un 9 a 2 nei primi tre minuti di gioco costringendo coach Calisti subito a sfruttare il primo time out.
Dopo il minuto di pausa, l’attacco della Virtus Assisi ancora non gira come dovrebbe, ma Perugia non ne approfitta a causa di qualche errore di troppo e lascia la Virtus Assisi a sole 7 lunghezze di distanza alla prima sirena (18 a 11).

Il secondo quarto vede i virtussini più reattivi in attacco e in difesa, ma le squadre, complice anche la tensione per la posta in palio, sbagliano molto in attacco, andando al riposo all’intervallo lungo sul punteggio di 32 a 23 per Perugia. Partita apertissima. L’intervallo rigenera la Virtus Assisi che esce trasformata dagli spogliatoi. Punto su punto inizia una lenta ma progressiva rimonta con Fondacci che si prende la squadra sulle spalle segnando 17 dei suoi 34 punti in questo quarto. La Virtus Assisi difende con grinta e determinazione, lottando su tutti i palloni e chiude il terzo quarto avanti di un punto, 48 a 47.

L’ultimo quarto va avanti punto a punto , con la Virtus Assisi (sostenuta da un numerosissimo pubblico) sempre in leggero vantaggio, ma senza mai avere la forza di chiudere il match, anche per merito del perugino Cenerini che tiene i suoi a contatto con una conclusione da tre punti e un canestro da due di pregevole fattura e grande determinazione. Nel rocambolesco finale, tra palle perse e liberi sbagliati, sono i Virtussini ad avere le meglio , chiudendo la gara sul 61 a 60 tra la gioia, le lacrime e i festeggiamenti. Per la Virtus Assisi è il primo campionato regionale giovanile vinto dalla sua nascita, appena 12 mesi fa.

 

TABELLINI:

SEMIFINALE

VIRTUS ASSISI – MARSCIANO (56 – 43) : Sensi 1, Fondacci 19, Ponti 4, Calzuola, Benincampi, Parisi, Piampiano 15, Saveri 2, Passeri, Pieri 2, Mattoli 9, Pagano 4. All Calisti

FINALE
VIRTUS ASSISI – PERUGIA BASKET (61-60) : Sensi, Fondacci 34, Ponti 4, Calzuola, Parisi, Piampiano 4, Saveri 8, Passeri, Pieri, Mattoli 4, Brunori 3, Pagano 4. All Calisti

 

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*