Il Palio del Cupolone dal 10 al 18 giugno 2022

 
Chiama o scrivi in redazione


Il Palio del Cupolone dal 10 al 18 giugno 2022

Dal 10 al 18 giugno 2022, a Santa Maria degli Angeli, in piazza Garibaldi, tornerà in scena il Palio del Cupolone, a cura dell’Ente Palio J’Angeli 800. “La piazza si trasformerà in un teatro all’aperto” afferma il Presidente Massucci, che in questi anni ha curato con passione il gruppo di lavoro che ha collaborato alla realizzazione di questa edizione. .

“La manifestazione è inserita in un contesto ottocentesco e pone in competizione i tre rioni in cui è idealmente suddiviso il territorio angelano: Fornaci, Ponte Rosso, Del Campo, i quali con teatrazione in piazza, giochi popolari e cortei storici si contendono l’assegnazione dell’unico premio finale: Palio del Cupolone” prosegue Massucci ”La ricerca storica nel quadro dell’ottocento, questo anno, vede coinvolto anche l’Istituto Alberghiero di Assisi che da tempo sta lavorando allo studio della cucina dell’800, per strutturare un’adeguata informazione sulla scelta delle pietanze, degli ingredienti, sia nel privato che nella convivialità usati nelle fasce sociali della popolazione del secolo XIX. La collaborazione con l’Istituto Alberghiero, da anni presente nel nostro territorio, è nata per migliorare la festa. Veniamo da un periodo molto difficile, in cui tutto il paese e le attività, per lo più turistico ricettive e ristorative, hanno subito la crisi pandemica. Questo anno è nostra intenzione coinvolgere tutte le attività ristorative al fine di creare le “Taverne Diffuse”, cioè permettere a tutti coloro che vorranno usufruire di un momento conviviale strutturato, di poter mangiare i cibi dell’epoca presso le aziende locali. Tale iniziativa ha alla base il rispetto del nostro territorio e saremmo felici che tutte le attività aderissero. Proprio in questi giorni stiamo provvedendo a contattare i ristoratori, per renderli partecipi dell’iniziativa. Santa Maria ha come tradizione il Piatto di Sant’Antonio in cui i commensali usufruiscono già delle strutture locali, questa proposta sarà diversa ma servirà per riportare la gente nelle attività ristorative creando una sinergia con tutto il paese. Oltre alle attività tradizionali del Palio, quest’anno, porteremo, come innovazione in piazza, anche un Concerto Lirico, Sabato 11 Giugno, dedicato alla musica dell’800: “Il Palio all’Opera”, a cura dell’ Orchestra Lirica Umbra alla sua prima esibizione pubblica.

Fondata dal Tenore Claudio Rocchi, porterà in scena tra le più famose arie d’Opera, canzoni napoletane e brani sinfonici di compositori del secolo XIX, eseguiti da 10 Orchestrali: Lucrezia Sannipoli violino, Luca Maiolo violino, Gabriella Brancato viola, Cristiano Bellavia violoncello, Massimo Santostefano contrabbasso, Nicolò Sannipoli flauto traverso, Annalisa Tinti oboe, Emanuela Sinigaglia clarinetto, Cristiano Fiorucci clarinetto basso, Jonathan Whitman corno. L’ Orchestra diretta dal Maestro Michele Margaritelli, accompagnerà le voci del Mezzo-soprano Manuela Molinelli e del Tenore Claudio Rocchi. Inoltre ringrazio i ragazzi e i docenti della Scuola Secondaria di Primo Grando “Galeazzo Alessi”, dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, che come ogni anno stanno creando il disegno per il Palio dei Mujie, che verrà assegnato prima del Concerto. Per le future novità, anteprime e informazioni potrete seguire la nostra pagina Facebook o Instagram: Ente Palio J’Angeli 800.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*