Puc, urbanistica da risolvere presso la basilica angelana

Puc, urbanistica da risolvere presso la basilica angelana

Da Lorenzo Capezzali
Puc, urbanistica da risolvere presso la basilica angelana Puc sotto i riflettori e fotografie per attualizzare lo stato dell’arte del Piano particolareggiato urbano in S.M.Angeli, un opificio industriale ed unità immobiliari che aspettano di essere definiti nell’uso, nell’estetica o nelle vendite. Siamo a pochi metri dalla Porziuncola e dalla stazione ferroviaria di S.M.Angeli, un’area che collega Assisi con il nord e il sud dell’Umbria, un punto di espansione territoriale importante per il sociale e il turismo cittadino da tempo prestato all’attesa. E’ un nodo sociale, questo, tra sviluppo e crescita collettiva che però non trova il passante giusto dopo reiterate posizioni critiche di residenti ed urbanisti.

Una realtà il cui progetto proviene di giunte municipali precedenti l’attuale amministrazione a guida Proietti, un lungo tempo di transizione e di interrogativi che parte degli angelani non sanno come fare. Al posto del rudere ex Fornaci Briziarelli il piano prevede servizi, abitazioni e verde.

La storia Fornace fu una struttura adibita alla lavorazione di laterizi e quant’altro con molte maestranze al seguito, un anello industriale di pregio che raccoglieva business da ogni dove portando beneficio alle economie locali.

In una parte dell’area sono presenti appartamenti di un certo livello invenduti e che sono lì senza una previsione tangibile di un uso consono. Tra una voce ed un’altra, inoltre, c’è anche chi affermerebbe l’idea di un disegno antecedente sulla creazione di un sottopasso dal centro urbano sino all’area in questione e dalla stazione ferroviaria secondo una intuizione che alcuni ritengono non male. Una congettura ingegneristica, una idea da non disprezzare per quanto ci riguarda nell’ottica di un discorso sociale più rotondo al servizio del cittadino.

Il Puc sicuramente rimane un luogo ammirevole da inserire da completare, un disegno comprensibile di urbanistica che vale il piano generale di normalizzazione del futuro angelano. Si vedrà!.

 

9 Commenti

  1. Mi rifiuto di continuare a leggere simili articoli?!!!!!
    Riporto ….Il Puc sicuramente rimane un luogo ammirevole da inserire da completare….cosa significa questa frase?
    IL PUC equiparato a un luogo?
    PUC significa Piano Urbanistico Comunale

  2. Caro grillo in un momento in cui nessuno vuol farci capire nulla di quello che fanno (anzi di quello che non fanno a parte spendere 400.000 per una manifestazione che non voglio commentare) cosa vuoi pretendere?

  3. Caro Luca vorrei un mondo (utopia) chiaro, corretto, preciso, responsabile…attivo, positvo, sicuro…..ma ora conta solo la Privacy, poter fare qualsiasi cosa in barba a tutti ed essere sicuri che una dei 1000 laccioli a protezione dei malfattori funzioni.

  4. Grillo e Luca Neri, la vostra ripetitività inizia ad essere stucchevole e priva di sostanza. La critica è sacra, ma deve essere anche costruttiva, mentre spesso si assiste a elucubrazioni fini a se stesse e atte solo a screditare con colpevole dietrologia. Vi consiglio di scambiarvi il numero di telefono, ci priveremo volentieri dell’unitilità dei vostri dotti pensieri. Il detto “repetita iuvant” non giova soprattutto a voi.

  5. Caro sapientone (siamo pieni purtroppo di gente come te) la critica diventa costruttiva nel momento in cui la rivolgi a chi la sa apprezzare e riflette su quanto criticato…ma siccome il nostro è un paese di “pecoroni” e “servetti sciocchi”al servizio dell’ amministratore di turno che vuole solo sentirsi dire che è bravo, il sottoscritto continuerà a criticare quando e quanto meglio crede e se a te darà fastidio non perdero’certo il sonno…ancora abbiamo libertà di opinione. Non so ancora per quanto visto quello che è successo a livello nazionale in questi giorni…un consiglio…un bel bagno di umiltà…

  6. Caro ??? la presenza é sostanza…..
    Quello che mi preoccupa é che esistono persone come Lei che voglio difendere l’indifendibile…oppure ??? riesce a comprendere cose che per i più risultano incomprensibili???
    Esiste ancora (spero) la libertà di parola e continuerò ad esercitarla, Lei ha anche la libertà del leggere ..per cui magari si astenga da leggere i miei commenti…non mi strapperò i capelli

  7. ????……………??????
    Saccente: Che ostenta una sapienza superiore a quella realmente posseduta; che esibisce in modo presuntuoso e pedante le proprie cognizioni: mi sembra di non esserlo proprio, ho dichiarato all’inizio che non capivo l’articolo e quindi mi sono definito STUPIDO.
    Auguri ????….ma gnente gnente l’Autore dell’articolo?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*