
Baratto amministrativo Leggio M5s presenta mozione in Comune ad Assisi
Presentata, questa mattina in Comune, la mozione per dar seguito a quanto previsto dall’ art. 24 della legge n.164/2014 ed introdurre la possibilità del “baratto amministrativo” anche nel comune di Assisi. Da nord a sud molti comuni stanno mettendo in pratica lo strumento del baratto amministrativo che consente ai cittadini di pagare i debiti con il comune eseguendo lavori socialmente utili.
In questo modo si dà la possibilità a coloro che si trovano in difficoltà col pagamento delle tasse comunali di mettersi in regola e allo stesso modo al comune di acquisire forza lavoro .
Qualora il Consiglio Comunale volesse approvare questa mozione, si darà mandato alla Commissione consiliare competente di redigere il regolamento, tenendo presente che i contribuenti per usufruire del baratto amministrativo devono comprovare lo stato di disagio economico, devono avere tributi locali scaduti e infine, devono fare richiesta al comune per avere il consenso a poter pagare le tasse dovute, attraverso lo svolgimento di un’attività socialmente utile.
Commenta per primo