App del Comune di Assisi supera i 1000 download

App del Comune di Assisi supera i 1000 download

da Simone Pettirossi (Assessore)
App del Comune di Assisi supera i 1000 download. 
Assisi è sempre più digitale e innovativa. L’App del Comune di Assisi, a poco più di un anno dal lancio, ha superato i 1000 download su playstore e ha raggiunto cifre simili anche su itunes. Le sessioni di accesso all’app comunale sono complessivamente circa 10.000 nelle diverse piattaforme operative.

ALCUNI DATI
La maggior parte degli utenti (81,68%) scarica l’applicazione attraverso i “qrcode” che sono a disposizione presso l’ufficio informazioni turistiche e le sedi comunali.
Interessante poi che oltre il 18% scarichi comunque l’app autonomamente, cioè “tramite iniziative del cliente” attraverso i canali web.
Le parti dell’app più visitate sono quelle turistiche (VisitAssisi, Itinerari e Mappa Interattiva), seguono poi le “Informazioni utili”, “Amministrazione” e “Servizi al Cittadino”. Si posiziona bene anche il servizio “Segnala e Proponi” con cui i cittadini e i turisti possono avanzare richieste all’Amministrazione comunale.
Riguardo alle nazionalità di coloro che scaricano l’app è interessante sottolineare che la maggior parte sono italiani (il 73,89%) e statunitensi (20,89%). 
A notevole distanza seguono gli inglesi (0,86%), gli spagnoli (lo 0,66%), gli olandesi (0,54%), i tedeschi (0,53%),i francesci (0,38%), i belgi (0,31%).Con cifre ancora inferiori seguono, in ordine, gli abitanti della Romania, del Niger, del Brasile, della Nuova Zelanda, della Danimarca, della Svezia, della Repubblica Ceca.
PROSPETTIVE

Si tratta di una prima app del comune che nel primo anno, a fronte di un investimento di poco superiore a 2.000 euro, ha avuto un notevole successo. Per fare un paragone, il Comune di Foligno, che ha un app da più tempo, realizzata con la stessa piattaforma, ha raggiunto i 500 download. E’ la dimostrazioen che l’innovazione serve e va incontro ad esigenze reali di cittadini e  visitatori. Lo consideriamo uno stimolo ad andare verso un ulteriore sviluppo del sito e dell’app comunale, introducendo strumenti sempre più moderni che offrano servizi informativi e interattivi di qualità ai cittadini e ai turisti.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*