App del Comune di Assisi supera i 1000 download

 
Chiama o scrivi in redazione


App del Comune di Assisi supera i 1000 download

da Simone Pettirossi (Assessore)
App del Comune di Assisi supera i 1000 download. 
Assisi è sempre più digitale e innovativa. L’App del Comune di Assisi, a poco più di un anno dal lancio, ha superato i 1000 download su playstore e ha raggiunto cifre simili anche su itunes. Le sessioni di accesso all’app comunale sono complessivamente circa 10.000 nelle diverse piattaforme operative.

ALCUNI DATI
La maggior parte degli utenti (81,68%) scarica l’applicazione attraverso i “qrcode” che sono a disposizione presso l’ufficio informazioni turistiche e le sedi comunali.
Interessante poi che oltre il 18% scarichi comunque l’app autonomamente, cioè “tramite iniziative del cliente” attraverso i canali web.
Le parti dell’app più visitate sono quelle turistiche (VisitAssisi, Itinerari e Mappa Interattiva), seguono poi le “Informazioni utili”, “Amministrazione” e “Servizi al Cittadino”. Si posiziona bene anche il servizio “Segnala e Proponi” con cui i cittadini e i turisti possono avanzare richieste all’Amministrazione comunale.
Riguardo alle nazionalità di coloro che scaricano l’app è interessante sottolineare che la maggior parte sono italiani (il 73,89%) e statunitensi (20,89%). 
A notevole distanza seguono gli inglesi (0,86%), gli spagnoli (lo 0,66%), gli olandesi (0,54%), i tedeschi (0,53%),i francesci (0,38%), i belgi (0,31%).Con cifre ancora inferiori seguono, in ordine, gli abitanti della Romania, del Niger, del Brasile, della Nuova Zelanda, della Danimarca, della Svezia, della Repubblica Ceca.
PROSPETTIVE
© Protetto da Copyright DMCA

Si tratta di una prima app del comune che nel primo anno, a fronte di un investimento di poco superiore a 2.000 euro, ha avuto un notevole successo. Per fare un paragone, il Comune di Foligno, che ha un app da più tempo, realizzata con la stessa piattaforma, ha raggiunto i 500 download. E’ la dimostrazioen che l’innovazione serve e va incontro ad esigenze reali di cittadini e  visitatori. Lo consideriamo uno stimolo ad andare verso un ulteriore sviluppo del sito e dell’app comunale, introducendo strumenti sempre più moderni che offrano servizi informativi e interattivi di qualità ai cittadini e ai turisti.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*