(assisioggi.it) ASSISI – Questo progetto è nato lo scorso anno dall’idea di offrire all’interno delle Scuole uno spazio di sostegno alla genitorialità ad opera di una figura specializzata proprio in dinamiche familiari.
Secondo quanto emerso a seguito del confronto con i Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi Assisi 1, Assisi 2, Assisi 3 e del Convitto Nazionale di Assisi in base alla realtà territoriale del Comune e per rispondere alle esigenze reali delle Scuole, il progetto è stato strutturato in due interventi:1) Un “Ciclo di Incontri” rivolto ai genitori della Scuola d’ Infanzia (incontri di gruppo) 2) Uno “Sportello d’Ascolto” rivolto ai genitori della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado (consulenza per il singolo genitore o coppia).
1) Si è pensato infatti che per i genitori dei bambini più piccoli potesse essere utile un “Ciclo di Incontri” sulla genitorialità per affrontare nel modo più ampio possibile le problematiche connesse al “diventare genitori”, riflettere sul significato di tale ruolo e sui compiti e le responsabilità che questo comporta, imparare a capire il linguaggio e i bisogni dei bambini. Gli incontri di gruppo permettono di potersi confrontare con altri genitori alle prese con le stesse difficoltà.
2) Per la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado si è pensato invece fosse più utile proporre ai genitori uno spazio privato d’ascolto, lo “Sportello d’Ascolto” appunto, dove esprimere liberamente dubbi, sottoporre eventuali problemi, richiedere un aiuto specifico. La crescita dei bambini in questa fascia d’età e in particolare nel periodo dell’adolescenza richiede infatti un’attenzione particolare e spesso i genitori si trovano alle prese con le difficoltà più diverse dovute a situazioni familiari complesse, a momenti di disagio particolare del bambino o dell’ adolescente. Ci è sembrato quindi importante poter offrire un intervento personalizzato.
Il progetto per l’anno scolastico 2013-2014 potrà avere inizio nei mesi di Ottobre, Novembre 2013 dopo un incontro organizzativo con gli insegnanti referenti. Responsabile del progetto: dott. Federica Romagnoli, Psicologa Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale specializzata in Terapia Familiare e di Coppia.
Commenta per primo