«Affido familiare, un gesto di meravigliosa follia»
Seminario sulla spiritualità dell’accoglienza ‘‘Amare un figlio pur sapendo che non è mio figlio’’
ASSISI – «La spiritualità dell’accoglienza? È quella della meravigliosa follia di un grande gesto d’amore, come quello di intraprendere, nonostante le tante difficoltà, il cammino dell’affidamento familiare. Quello che porta ad amare un figlio, pur sapendo che non è il proprio». Così Marco Griffini, presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, presenta il seminario di studio “La follia dell’affido. Amare un figlio pur sapendo che non è mio figlio”, che si terrà oggid Assisi alla Cittadella – Pro Christiana Civitate, in occasione dell’annuale incontro di spiritualità delle famiglie di Ai.Bi. e dell’associazione La Pietra Scartata. «Nel nostro seminario – prosegue Griffini – vogliamo entrare nel cuore dell’affido, per cercare di capire cosa muove queste famiglie ad aprire non solo la loro casa, ma soprattutto il loro cuore ad accompagnare un bambino in difficoltà e la sua famiglia per un pezzo di strada. Questo è il primo seminario per approcciarsi all’affido e ai suoi veri protagonisti (il bambino, la sua famiglia e la famiglia affidataria) non dall’aspetto giuridico, sociale, legislativo, ma esclusivamente spirituale. Da qui, da Assisi si apre la strada della spiritualità dell’accoglienza affidataria». L’incontro si aprirà alle 9.30 con un intervento introduttivo proprio di Marco Griffini e proseguirà con una serie di appuntamenti fino a pomeriggio inoltrato. Sono previsti gli interventi di don Massimiliano Sabbadini e Teresa e Pietro Bertoldo (La Pietra Scartata), Luca Russo (Associazione Papa Giovanni XXIII), Marco Mazzi (Famiglie per l’accoglienza), Cristina Riccardi e Paolo Pellini (Ai.Bi.) Alle 16.45 le conclusioni saranno affidate a Gianmario Fogliazza de ‘La Pietra Scartata’.
Assisi Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo