Bilancio 2023 dei Vigili del Fuoco: Oltre 1300 Interventi

L’importanza della sinergia tra le forze dell’ordine e le istituzioni

ph FP

Bilancio 2023 dei Vigili del Fuoco: Oltre 1300 Interventi

Durante le celebrazioni in onore di Santa Barbara, patrona dei caschi rossi, tenutesi ad Assisi, è stato presentato il bilancio delle attività 2023 dei Vigili del Fuoco. Il funzionario del comando provinciale e responsabile del distaccamento dei Vigili del Fuoco, l’ingegner Fabiola Filippa, e il capo distaccamento Valter Cardia, hanno sottolineato l’importanza di una sempre maggiore sinergia tra le forze dell’ordine e le istituzioni per garantire la sicurezza dei cittadini.

Nonostante le difficoltà causate dal maltempo, il numero di interventi è in costante aumento, con un totale di 1300 interventi effettuati nel 2023. Questo rappresenta un significativo aumento rispetto agli anni precedenti, con meno di mille interventi nel 2020, 1159 nel 2021 e circa 1250 nel 2022.

Gli interventi comprendono una vasta gamma di attività, tra cui 62 interventi per danni d’acqua e prosciugamenti, 173 interventi per alberi pericolanti, 55 verifiche di stabilità di edifici e manufatti, 17 dissesti statici, oltre 300 aperture di porta, 192 bonifiche insetti, 122 interventi per incendi, 6 incendi boschivi, 97 incidenti stradali o recupero autovetture, 74 soccorsi a persona, 34 salvataggi di animali, 23 servizi di assistenza alle forze dell’ordine, 118 fughe di gas e 19 ascensori bloccati.

Durante la serata, è stato reso omaggio al giornalista Gilberto Scalabrini, autore di tre volumi sui Vigili del Fuoco, che ha scritto un “canto” per onorare i caschi rossi, assisani e non solo, e ha donato alcune delle sue opere alle autorità.

All’evento hanno partecipato numerosi vigili del fuoco in pensione, cittadini e autorità, tra cui i sindaci di Assisi, Stefania Proietti, accompagnata dal vicesindaco Valter Stoppini, di Bastia Umbra, Paola Lungarotti accompagnata dall’assessore Franchi, e di Cannara, Fabrizio Gareggia. Dopo la santa messa celebrata da padre Marco Moroni, custode del Sacro Convento, don Cesare Provenzi, parroco di San Rufino, e fra Emanuele Gelmi, i sindaci hanno ringraziato i pompieri per il loro lavoro quotidiano e per la vicinanza alla gente.

Filippa e Cardia hanno sottolineato che il loro lavoro “non sarebbe possibile senza la sinergia con le istituzioni, che deve essere sempre più stretta”. Questa dichiarazione sottolinea l’importanza della collaborazione tra le diverse forze dell’ordine e le istituzioni per garantire la sicurezza dei cittadini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*