📰 Rassegna stampa 📰 – Padre Enzo Fortunato «Troppa psicosi, è il tempo delle virtù»

 
Chiama o scrivi in redazione


Terremoto, ad un anno il ricordo e la preghiera dei Frati di Assisi
padre enzo fortunato

Padre Enzo Fortunato «Troppa psicosi, è il tempo delle virtù»

PERUGIA – «Stiamo assistendo a una vera psicosi, fobia collettiva da coronavirus». Lo dice padre Enzo Fortunato, il direttore della rivista San Francesco, in un video pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook. Dai francescani arrivano un messaggio contro la psicosi e l’irrazionalità in questi giorni legati all’emergenza del virus.

«È il tempo – prosegue – delle quattro virtù cardinali: la prudenza, che, in questi giorni di pura irrazionalità, rappresenta la saggezza nel saper prendere decisioni e discernere tra un’azione buona e una cattiva; la giustizia, che promuove l’equità nei confronti delle persone, del bene comune e dire le cose come stanno; la fortezza, che aiuta gli uomini a superare gli ostacoli; e la temperanza, che rende capaci di equilibrio e razionalità.

In questo periodo affidiamoci alla virtù della prudenza. Nel concreto del nostro agire quotidiano non dobbiamo annullare tutto quello che stiamo facendo, ogni manifestazione, ogni attività. Fermiamoci a riflettere, ascoltare e poi prendiamo decisioni prudenti, sagge, risolute e giuste. San Francesco si è avvicinato a tutti». Domenica scorsa i frati del Sacro Convento avevano pregato contro il rischi legati al diffondersi del coronavirus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*