Assisi, Progetto d’Area Vasta “Sulle Vie di Francesco”

San Francesco da 75 anni Patrono d’Italia
San Francesco, Cimabue
San Francesco, Cimabue
San Francesco, Cimabue

(assisioggi.it) ASSIS – Il Progetto di Sviluppo di Marketing Territoriale “Sulle Vie di Francesco” è promosso dal Comune di Nocera Umbra con la società Atlantide Srl. All’interno del Progetto sono previsti momenti di approfondimento come Convegni, Workshop ed Educational Tour, che verteranno sulle criticità e le potenzialità del Turismo Spirituale, in così forte ascesa negli ultimi anni.

Nocera Umbra si trova infatti al centro del Cammino Loreto-Assisi, fra i percorsi di fede più affascinanti e suggestivi, gemellato oltretutto con il Cammino di Santiago de Compostela. Lo scopo di questa Iniziativa è quello di promuovere e valorizzare questo percorso, grazie alle testimonianze degli esperti del settore come tour operator ed imprenditori, ma soprattutto attraverso l’incontro con camminatori e pellegrini, che porteranno le loro esperienze dirette.

Un primo obiettivo è quello di promuovere un Progetto d’Area Vasta sui Cammini Francescani, abbracciando un territorio che valica i confini regionali, sono infatti già stati coinvolti i Sindaci dei Comuni lungo tutto il cammino, tra cui naturalmente il Sindaco di Loreto Paolo Nicoletti ed il Vescovo, oltre che le Province e la Regione. Il Progetto sta quindi interessando un’Area sempre più ampia, e ci farebbe coinvolgerLa in modo attivo nella promozione e diffusione del Turismo Spirituale.

Le giornate di lavoro inizieranno Sabato 12 Ottobre con il Convegno “Il Turismo Spirituale”, che sarà articolato in due sezioni: la prima sul binomio San Francesco – Nocera Umbra, mentre la seconda prenderà in considerazione più nel dettaglio le caratteristiche del Cammino Assisi-Loreto. La giornata proseguirà con un Educational Tour pomeridiano, che oltre a ripercorrere i luoghi di San Francesco, metterà in evidenza i maggiori siti di interesse culturale e ambientale di Nocera Umbra.

E’ previsto per Domenica 13 Ottobre l’appuntamento principale, ovvero il Workshop “Nocera: L’Acqua, Le Tradizioni, Il Paesaggio, La Cultura, I sapori”, che in apertura analizzerà il resoconto della giornata di Sabato, per proseguire poi con un’occasione unica di incontro fra domanda ed offerta, saranno infatti presenti Tour Operator, imprenditori e camminatori. Sarà un momento centrale dell’Evento, in quanto entreranno in contatto i maggiori attori del Turismo Spirituale, portando nuove proposte e strategie, oltre che ponendo le basi per la costruzione di futuri pacchetti e percorsi dedicati.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*