Clima: Papa ai giovani, ‘siete ultima generazione che può salvare Pianeta’

 
Chiama o scrivi in redazione


Aspettando la "Fratelli tutti", Papa Francesco ad Assisi per la firma della terza enciclica

Clima: Papa ai giovani, ‘siete ultima generazione che può salvare Pianeta’

“Oggi la nostra madre Terra geme e ci avverte che ci stiamo avvicinando a soglie pericolose. Voi siete forse l’ultima generazione che ci può salvare, non esagero”. E’ l’ammonimento del Papa in un videomessaggio ai giovani imprenditori ed economisti riuniti in occasione della seconda edizione di ‘Economy of Francesco’.


Fonte: Adnkronos


“Alla luce di questa emergenza, – dice il Papa- la vostra creatività e la vostra resilienza implicano una grande responsabilità. Spero che possiate usare quei vostri doni per sistemare gli errori del passato e dirigerci verso una nuova economia più solidale, sostenibile ed inclusiva. Questa missione dell’economia, però, comprende la rigenerazione di tutti i nostri sistemi sociali: istillando i valori della fraternità, della solidarietà, della cura della nostra Terra e dei beni comuni in tutte le nostre strutture potremo affrontare le sfide più grandi del nostro tempo, dalla fame e malnutrizione alla distribuzione equa dei vaccini anti-Covid-19”.

Bergoglio sferza i giovani: “A voi rinnovo il compito di rimettere la fraternità al centro dell’economia. Mai come in questo tempo sentiamo la necessità di giovani che sappiano, con lo studio e con la pratica, dimostrare che una economia diversa esiste. Non scoraggiatevi: lasciatevi guidare dall’amore del Vangelo, che è la molla di ogni cambiamento e ci esorta a entrare dentro le ferite della storia e risorgere.

Lasciatevi lanciare con creatività nella costruzione di tempi nuovi, sensibili alla voce dei poveri e impegnatevi a includerli nella costruzione del nostro futuro comune. Il nostro tempo, per l’importanza e l’urgenza che ha l’economia, ha bisogno di una nuova generazione di economisti che vivano il Vangelo dentro le aziende, le scuole, le fabbriche, le banche, dentro i mercati. Seguite la testimonianza di quei nuovi mercanti che Gesù non scaccia dal tempio, perché siete suoi amici e alleati del suo Regno. Il mondo ha bisogno del vostro coraggio“.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*