Fra Emanuele Passeri da Rivotorto giura in Porziucola ed è Frate Minore c’era ministro Provinciale Fra Durighetto [FOTO]

da Mauro Loreti
Fra Emanuele Passeri da Rivotorto giura in Porziucola ed è Frate Minore
All’ombra della Santissima Porziuncola in Santa Maria degli Angeli lo Spirito di Dio si è posato oggi su Fra Emanuele Passeri, nostro concittadino, di Rivotorto, chiamandolo al servizio della Chiesa nella famiglia dei frati minori. Il ministro provinciale fra Claudio Durighetto ha officiato la cerimonia e ha raccolto nelle sue mani il giuramento perpetuo del nostro Emanuele e di un suo compagno proveniente dalla Sicilia, fra Antonio Lo Presti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Molta e sentita la partecipazione di numerosi compaesani, grande l’emozione, come sempre avviene in questi casi, quando il sovrumano incombe sulla nostra storia determinandola al di fuori degli schemi consueti. Ricordo fra Emanuele piccolo calciatore, correre sull’erba del campo sportivo di Rivotorto, occhi azzurri, molto espressivi, vispi e pieni di vitalità, rincorreva il pallone con caparbietà , e ci donava il suo sorriso sereno e spensierato.

Quel bambino, ricco di ingenua semplicità, vive ancora dentro di lui e Francesco lo ha chiamato affinché da adesso sia esempio e conforto per tutti quelli che lo incontreranno. Oggi è la festa di tutta la Comunità di Rivotorto, di Assisi e della terra Umbra, è il segno che Dio non ci dimentica. Un figlio della Santa Terra di Assisi segue le orme del nostro padre Francesco: ci può essere altra notizia più importante?

 

Mauro Loreti

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*