Caterina Bensi è dottoressa in odontoiatria 110 e lode relatore professor Lomurno

Caterina Bensi è dottoressa in odontoiatria 110 e lode relatore professor Lomurno

da Pio De Giuli
Caterina Bensi è dottoressa in odontoiatria 110 e lode relatore professor Lomurno
La giovane concittadina Caterina Bensi  nella giornata di giovedì 26 luglio, presso l’Aula Magna del Polo Ospedaliero Universitario di Perugia ha discusso la tesi di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria con esito lusinghiero di 110/110 e lode convalidato dal relatore prof. Giuseppe Lomurno e dal correlatore prof. Antonio Tullio i  quali hanno evidenziato il valore scientifico della tesi sperimentale che già nel titolo –“Il trapianto di cellule staminali nel paziente oncoematologico: l’importanza del trattamento odontoiatrico”-   lasciava intuire il taglio interdisciplinare di una ricerca situata in prossimità delle frontiere attuali della medicina.

L’impegnativo lavoro, consistente in un metodico studio prospettico osservazionale su pazienti affetti da neoplasie ematologiche e candidati al trapianto di cellule staminali emopoietiche, è stato reso possibile dall’aiuto del dottor Daniele Paradiso, Dirigente Odontoiatra dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e degli specialisti della coesistente Sezione di Ematologia e TMO Alessandra Carotti e Flavio Falcinelli.

La convincente conclusione, che l’intervento odontoiatrico è in grado di minimizzare le complicanze di origine odontogena con benefico effetto sulle possibili patologie del cavo orale, apre nuove prospettive di cura in un ambito di primaria importanza.

Onore quindi al merito della neo dottoressa con l’augurio di ulteriori successi  professionali sicuramente prevedibili in base a questo primo percorso..ad majora!!!

 

Pio de Giuli.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*