Marte si lascia fotografare dall’Osservatorio Astronomico di Porziano

 
Chiama o scrivi in redazione


Marte si lascia fotografare dall’Osservatorio Astronomico di Porziano

Marte si lascia fotografare dall’Osservatorio Astronomico di Porziano

Una grande risultato  all’Osservatorio Astronomico di Porziano, dove Marte ha regalato uno spettacolo unico agli operatori del  Gruppo Astrofili del Monte Subasio (GAMS) che in questi giorni stanno costantemente riprendendo il Pianeta Rosso in opposizione, evento che ha manipolato le serate degli esperti  del  settore in tutto il Mondo.

Come potrete vedere dalla foto, realizzata dall’Astronomo  Daniele Gasparri e da Cristiano Cinti, segretario del  GAMS,  è visibile uno spettacolare Marte ripreso  19 ottobre, in buone condizioni atmosferiche e con un telescopio da 356 mm di diametro che mostra un’infinità di dettagli. Impressionante la forma del Monte Olimpo, ben definita e con particolari percepibili persino sulle pendici e sulla caldera. Ci sono nebbie e nubi un po’ ovunque, anche sopra Valles Marineris.

Un’immagina spettacolare che è frutto del progetto del Gruppo Astrofili Monte Subasio di dotarsi  di un grande  strumento per l’alta risoluzione, un C14 da 356 mm appartenente ad grande appassionato nonché amico del Gruppo, che lo ha messo a disposizione per il bene comune.  Una messa a punto certosina per godere dell’opposizione di Marte di ottobre 2020: quando un pianeta è in opposizione è nelle migliori condizioni di osservabilità, essendo nel punto più vicino alla Terra e diametralmente opposto al Sole.

“Conosco Daniele Gasparri da tempo – ci dice Cristiano Cinti – soprattutto per aver letto i suoi libri di divulgazione astronomica, ma l’amicizia è scattata sul campo questa estate, quando ci siamo ritrovati ad osservare insieme la cometa NEOWISE ed a testare lo strumento con il quale abbiamo realizzato la foto di Marte. Un vero professionista, un Astronomo che si emoziona all’oculare del telescopio con una una grande  competenza nelle riprese planetarie”

Il Gruppo Astrofili Monte Subasio, costituitosi nel 1995, è una delle maggiori realtà dell’Astronomia in Umbria e raggruppa curiosi, appassionati e professionisti del settore astronomico avvalendosi, oltretutto, della collaborazione dell’Università di Perugia e di altre realtà italiane.

A Porziano, per il suo bel cielo notturno, grazie alla Confraternita del S.S. Sacramento ed al Comune Assisi, è presente l’Osservatorio privato del gruppo, uno dei più grandi Osservatori Astronomici dell’Umbria Osservatorio Astronomico di Porziano che si è dotato, quest’anno, anche di un ottimo telescopio da dedicare all’osservazione in alta risoluzione.

Il Gruppo Astrofili Monte Subasio è da sempre attivo nella divulgazionescientifica e nella didattica rivolta a scuole, gruppi di Scout, associazioni culturali e ricreative.

Oltre alle attività di didattica ed al puro divertimento dei soci, che condividono le meraviglie del cielo stellato, merita menzione la ricerca scientifica: le attività possibili sono svariate, dalla semplice astronomia visuale alla fotografia astronomica ed alla ripresa digitale, dalla ricerca di Supernove allo studio delle Stelle Variabili o delle Novae Nane, con particolare riguardo alle riprese in alta risoluzione dei Pianeti.

Per qualsiasi informazione, richiesta di informazione e prenotazione contattare quindi Cristiano Cinti, segretario, al numero 3337934993 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica astrosubasio.1995gmail.com.

Facebook: https://www.facebook.com/gruppoastrofilimontesubasio

Sito web: http://www.astrosubasio.it/

Mail: astrosubasio.1995@gmail.com

Daniele Gasparri Astronomo:

http://www.danielegasparri.com/

https://www.facebook.com/d.gasparri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*