ASSISI, INIZIATIVE A FAVORE DELLA CULTURA, CONVEGNO MUSEI ECCLESIASTICI

Convegno Nazionale Musei
Convegno Nazionale Musei

(assisoggi.it) ASSISI – Si terranno ad Assisi dal 20 al 22 novembre, presso il Centro Congressi della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, due importanti appuntamenti per i musei italiani: Il Convegno Nazionale AMEI dei Musei Ecclesiastici e l’VIII Conferenza Nazionale delle Associazioni Museali. Il convergere delle due iniziative contribuirà a rafforzare sempre più l’impegno nei confronti dei beni culturali del Paese e della cultura in generale.

In particolare, il IX Convegno AMEI sarà ospitato quest’anno dalla MEU, la Rete dei Musei Ecclesiastici Umbri e avrà per tema “La rete dei musei ecclesiastici: da strumento economico a laboratorio interpretativo”. Si cercherà di approfondire così una tematica chiave per lo sviluppo dello strumento museale quale promotore di cultura e di fede nel territorio.

Sono invitati al confronto e alla riflessione soprattutto gli addetti e gli operatori del settore , ma anche tutti coloro che sono interessati ai beni culturali del nostro Paese possono parteciparvi. L’VIII Conferenza Nazionale delle associazioni museali invece, nasce quest’anno sotto l’egida di una rinnovata e convinta collaborazione tra le associazioni museali che porterà, sicuramente, un vivo e partecipato contributo ai lavori su un argomento di pregnante attualità.

Tema centrale dell’incontro la legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. Si discuterà, dunque, sulla opportunità della costituzione di un’Associazione dei professionisti che abbia il compito di certificare le competenze di chi esercita una professione museale non ordinistica. Per la partecipazione è necessario iscriversi attraverso i moduli allegati. Il pernottamento presso la Domus Pacis però non è più possibile Si allega il programma e le informazioni del IX convengo AMEI e il programma del Convegno delle associazioni museali.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*