Disturbi apprendimento, corso di Formazione dell’Associazione DSA Assisi

Disturbi apprendimento, corso di Formazione dell'Associazione DSA Assisi

da Silvia Pangolino – Presidente Associazione DSA Assisi
Disturbi apprendimento, corso di Formazione dell’Associazione DSA Assisi. L’Associazione DSA ASSISI promuove, in collaborazione con il Comune di Assisi ed il comune di Bastia Umbria, un Corso di Formazione in data 28 SETTEMBRE 2018 presso  il Teatro Lyrick di Assisi – S.M. Angeli, dalle 14.30 alle 19.00

(iscrizione obbligatoria entro il 20 settembre 2018).Nel volantino illustrativo o sul sito www.dislessiaassisi.org tutte le informazioni per iscriversi.

Tema dell’ evento formativo:”MEMORIA, MEMORIE E PROCESSI DI APPRENDIMENTO”
Perché questo tema …???

La memoria di lavoro consente di mantenere e contemporaneamente manipolare informazioni necessarie all’esecuzione di compiti cognitivi complessi: è dunque di fondamentale importanza nel processo di apprendimento. Quali conseguenze negli studenti con disturbi specifici di apprendimento?
Ne parleremo con esperti, in particolare con  due luminari, in campo scientifico: il Prof. Alessandro Rossi, Dip. Neuroscienze presso l’ Università di Siena, e il Prof. Giacomo Stella,  professore di psicologia clinica, presso l’Università degli studi di Modena – Reggio Emilia, vere eccellenze a livello nazionale e internazionale sul tema della Dislessia e i Disturbi dell’Apprendimento.Interverrà la prof.ssa Laura Arcangeli, Università degli Studi di Perugia, come delegata ai servizi per studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.L’intero pomeriggio sarà moderato dalla Dott.ssa Moira Sannipoli, Università degli Studi di Perugia, Dip.Scienze sociali ed umane della formazione, ricercatrice in pedagogia e didattica speciale.L’evento è rivolto a tutti i docenti delle scuole umbre di ogni ordine e grado, ai Dirigenti Scolastici, alle  famiglie, agli psicologi – psicoterapeuti,  agli specialisti  ed  operatori  dei  servizi territoriali  dell’USL UMBRIA 1  e  UMBRIA 2,  alle associazioni  del territorio,all’Ateneo Perugino, nonchè ai centri e servizi privati accreditati che si occupano dei problemi connessi all’apprendimento.L’evento è patrocinato anche dall’Università degli Studi di Perugia, dalla Banca di Credito Cooperativo, da SOS Dislessia, dal Cesvol formazione di Perugia , da Progetto Donna, dall’Istituto Serafico di Assisi, da Strade per Apprendere, dall’Associazione Italiana Dislessia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*