Basket, 14 e 15 settembre ad Assisi, Memorial Angelo Tagliolini

Basket, 14 e 15 settembre ad Assisi, Memorial Angelo Tagliolini

Basket, 14 e 15 settembre ad Assisi, Memorial Angelo Tagliolini

Ad Assisi due giornate di basket dedicate ad Angelo Tagliolini. Saranno quelle di sabato 14 e domenica 15 settembre, quando andrà in scena il “1º Memorial Angelo Tagliolini”.

La Virtus Assisi infatti, nel programma delle prossime amichevoli in preparazione della stagione di Serie C Gold 2019/2020, ha inserito l’importante iniziativa in ricordo di una persona che tanto ha dato in passato all’intero movimento del basket assisiate quando fu fra i vertici societari dell’amata società cestistica Ast78 Assisi per molti anni.

SABATO 14 e DOMENICA 15 settembre alle ore 17.00 e alle ore 19.00 al PalaSir di Santa Maria degli Angeli (Assisi) per “1° MEMORIAL ANGELO TAGLIOLINI” scenderanno in campo le squadre di Valdiceppo e Ubs Foligno (C Gold), Tolentino (C Silver) e Virtus Assisi.

Per molte generazioni di giovani vogliosi di trovare un’alternativa al gioco del calcio Angelo Tagliolini ha rappresentato con la pallacanestro ad Assisi il faro per un approdo non secondario all’agonismo educato allo sport. E non è secondario che questo sport in se stesso induca a comportamenti, che al di là dei risultati sul campo, renda alla società uomini piuttosto che facinorosi.

Naturalmente si è facilitati a questo scopo se si ha la fortuna d’incontrare, come responsabile della Società, un uomo come Angelo.

Al di sopra di ogni retorica esaltazione, è la realtà, coi suoi risultati palpabili nei frutti che il suo lavoro, indotto anche ai suoi collaboratori più stretti, ha maturato: i ragazzi, i giovani fatti adulti, il ricordo di ex giocatori, ormai anziani, l’educazione di chi ne ha appreso l’insegnamento ed oggi, magari, consegue risultati cestistici importanti per la stessa bandiera, che vuole ricordarlo.

In un mondo urlato e senza buon senso possa rimanere, nel nostro piccolo, l’insegnamento d’un uomo normale che usando ragionevolezza e intelligenza, non ha mai dovuto e voluto “alzare la voce”, perché, per fortuna, finché prevarrà la ragione, saranno uomini come Angelo Tagliolini ad indicare la via del dialogo fra gli uomini e non solo fra atleti.

Di seguito gli altri appuntamenti amichevoli in programma per la Virtus Assisi:

• MERCOLEDÌ 4 settembre ore 19.30 al Palafoccià di Ferro di Cavallo (Perugia): Perugia Basket (C Gold) vs Virtus Assisi

• MERCOLEDÌ 11 settembre ore 20.30 a San Giovanni Valdarno: Sinergy Valdarno (C Gold Toscana) vs Virtus Assisi

• VENERDÌ 20 settembre ore 21.00 al PalaSir di Santa Maria degli Angeli (Assisi): Virtus Assisi vs Basket Todi (C Silver)

 

1 Commento

  1. Leggo con piacere questo articolo e plaudo all’iniziativa della Virtus Assisi.
    Intervengo in doppia veste, in qualità di ex allenatore di basket e in qualità di Ufficiale dell’Aeronautica Militare.
    In qualità di ex allenatore di basket ho avuto l’onore e il piacere di iniziare la mia breve carriera da Coach proprio nell’AST 78 e Angelo, il Presidente, e’ stato per me una figura molto importante.
    In qualità di Ufficiale dell’Aeronautica Militare ho l’onore e il piacere di essere il Capo del 9° Servizio Tecnico Distaccato A.M. di Foligno, Ente della Forza Armata presso il quale Angelo Tagliolini ha terminato il servizio attivo, in qualità di Sott.le Tecnico.
    Ricordo con immenso piacere Angelo, persona dalle quisite qualità morali e di carattere, schivo ma presente in ogni momento. Ho invece conosciuto il Sott.le Tagliolini, tramite le memorie storiche dell’Ente A.M. ove presto servizio ed anche in questo caso emergono in maniera forte le qualità militari e morali di Angelo.
    Un caro saluto a Federico e Stefania, figli di Angelo che ho avuto la fortuna di allenare.
    Pierfrancesco BIONDI Assisi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*