
Franco Falcinelli al match boxe Joshua Klitschko a Londra
da Lorenzo Capezzali
LONDRA – Quando il pugilato diventa spettacolo puro nel mitico stadio Wembley di Londra!. Fari accesi, dunque, sulla boxe internazionale, categoria pesi massimi, davanti a 90 mila persone che alla fine hanno manifestato tutto il loro entusiasmo per un incontro attrattivo in fatto di scherma e agonismo.
© Protetto da Copyright DMCA |
Degna cornice di pubblico attorno ad una sfida intercontinentale di boxe dove ad incrociare i guantoni sul ring londinese sono l’inglese Joshua e l’ucraino Klitschko.
Un match che non ha tradito le attese di quanti amano questo sport e di coloro che hanno seguito i riflessi filmati di televisioni e recensioni giornalistiche della stampa locale e non. E’ stato il britannico Anthony Joshua (19 ko) ad imporsi per ko tecnico all’11° round sull’urcraino Klitschko dopo un decisivo montante destro al mento.
In palio c’erano le corone Wba, Ibf e Ibo dei massimi. Non poteva mancare all’avvenimento di pugilato il Presidente Eubc Franco Falcinelli, ex presidente della FBI italiana ed ideatore del centro tecnico e del museo di pugilato di Assisi.
Il presidente Falcinelli nel commentare il vernissage ha apprezzato con entusiasmo il combattimento definito “ il più spettacolare del III millennio tra due pugili di sicuro livello qualitativo anche se di carta d’identità alla fine ha inciso sul verdetto finale a favore del britannico. “So bene chi è Joshua avendo avuto la fortuna d’incontrarlo prima dei Giochi di Londra 2012.
Allora ebbe ragione di Roberto Cammarelle conquistando un oro – riferisce il Presidente Eubc, Franco Falcinelli – e nella carriera personale da dilettante il pugile mise già in mostra una sensibile pratica pugilistica tra tecnica, potenza e volontà di fare carriera.
In sede di pronostico – chiude il Presidente Falcinelli – scommisi sul successo di Joshua per motivi anagrafici, vista la giovane (27 anni) contro le 41 primavere di Klitschko, economici e campanilistici salendo sul quadrato di casa. Senza dubbio suo favore ha giocato molto il suo essere fisicamente giovane”.
Commenta per primo