La Fiaccola dell’Universiade 2019 passerà per Assisi

La Fiaccola dell’Universiade 2019 passerà per Assisi

La Fiaccola dell’Universiade 2019 passerà per Assisi

Martedì 11 giugno la Fiaccola dell’Universiade 2019 passerà per Assisi. Un evento carico di significato perché la fiamma dell’Universiade rappresenta la luce che guida i tedofori verso la competizione internazionale che si svolgerà a Napoli.

Il programma prevede la partenza della Fiaccola alle 15 presso la Basilica di San Francesco e l’arrivo in Piazza del Comune dove si terrà un momento istituzionale. I quattro tedofori sportivi che percorreranno 200 metri ciascuno con la Torcia sono la campionessa di taekwondo Giada Al Halwani, il campione del mondo di canottaggio e argento olimpico Bruno Mascaregnas, il campione olimpico di pugilato Roberto Cammarelle e la campionessa europea di equitazione Costanza Laliscia.

I saluti istituzionali saranno tenuti dal sindaco di Assisi Stefania Proietti, dall’assessore allo sport Veronica Cavallucci, dal direttore della Sala Stampa della Basilica di San Francesco Padre Enzo Fortunato e dal responsabile area sport dell’Agenzia regionale Universiadi Roberto OuteirinoUceda.

“E’ un grande onore – ha affermato l’assessore Veronica Cavallucci – accogliere il passaggio della Fiaccola dell’Universiade nella nostra città che rappresenta nel mondo il simbolo della religiosità, della fratellanza e della pace. A proposito di valori universali abbiamo il dovere di perseguire e diffondere quelli che sono alla base di uno sport sano, vale a dire la lealtà, la collaborazione, il rispetto dell’avversario, il sacrificio. Per questi motivi abbiamo deciso come amministrazione di ‘sposare’ l’iniziativa e adoperarci per l’organizzazione dell’evento. E’ infineda sottolineare la scelta dei luoghi di partenza e di arrivo della Fiaccola, la Basilica cuore del francescanesimo e Piazza del Comune, l’agorà della comunità”.

L’Universiade o Olimpiade Universitaria, giunta alla sua trentesima edizione in versione summer, si svolgerà dal 3 al 14 luglio a Napoli, dopo che la Fiaccola (e con essa il forte messaggio) avrà attraversato tutto il Paese.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*