International Observe the Moon Night, la notte della Luna, sabato 16

 
Chiama o scrivi in redazione


International Observe the Moon Night, la notte della Luna, sabato 16

International Observe the Moon Night, la notte della Luna, sabato 16

Torna l’International Observe the Moon Night (InOMN) https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/overview/ l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale.


Fonte: Gruppo Astrofili Monte Subasio


Il Gruppo Astrofili Monte Subasio ha aderito all’invito della NASA organizzando, in collaborazione con Umbria Green Festival e con il patrocinio della Confraternita del SS Sacramento di Porziano, una serata osservativa della Luna mettendo a disposizione dei visitatori i telescopi dell’associazione.

L’International Observe the Moon Night è un evento pubblico mondiale che incoraggia l’osservazione, l’apprezzamento e la comprensione della nostra Luna e la sua connessione con la scienza planetaria, l’esplorazione e la cultura umana della NASA. Questo evento annuale mette in contatto scienziati, educatori e appassionati di luna di tutto il mondo.

L’evento avrà luogo presso l’Osservatorio Astronomico di Porziano  dalle ore 21:00 alle ore 23:00 e consisterà nell’osservazione al telescopio della Luna.

Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l’elenco completo è consultabile su http://observethemoonnight.org/about/).

In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI – Unione Astrofili Italiani.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

Grazie anche al contributo di Umbria Green Festival sarà l’occasione per lanciare un messaggio fondamentale: il cielo va tutelato contro l’inquinamento luminoso!

Per ulteriori informazioni su International Observe the Moon Night, visitare: https://moon.nasa.gov/observe

Per ulteriori informazioni su LRO, visitare: https://www.nasa.gov/lro

  • Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 3337934993 o alla mail astrosubasio.astrosubasio.1955@gmail.com
  • Obbligo green pass
  • Obbligo cielo sereno 😀 – ci riserviamo di annullare l’evento per condizioni meteo avverse

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*