Rocca Maggiore, il punto sui lavori

 
Chiama o scrivi in redazione


Rocca Maggiore il punto sui lavori amministrazione comunale

Rocca Maggiore, il punto sui lavori

Continuano senza sosta i lavori alla Rocca Maggiore, monumento simbolo della città, che necessita di un complesso intervento di riqualificazione per superare annose criticità funzionali e introdurre elementi innovativi.


Fonte: Comune di Assisi


Attualmente si sta lavorando sul Cassero con il ripristino delle murature sommitali interne ed esterne, poi seguirà la realizzazione del solaio intermedio della sala interna, della nuova scala di accesso (Torre Nord) al camminamento per arrivare alla Torre poligonale e nel contempo si apponta la parte impiantistica.

Nel progetto oltre al ripristino della Torre poligonale, colpita da un fulmine tre anni fa, saranno innovati completamente l’impianto di protezione delle scariche atmosferiche e quello di illuminazione degli interni, poi gli impianti audio, di allarme, di evacuazione, wi-fi e sorveglianza.

Un’altra sfida inserita sarà quella dell’accessibilità con l’abbattimento delle barriere architettoniche e si estrinseca nel riordino della corte d’accesso e nella ridefinizione degli ambienti di servizio all’utenza, poi l’inserimento ascensore che porterà dall’ingresso alla corte superiore.

L’intera operazione di riqualificazione della Rocca Maggiore riguarda interventi di restauro, consolidamento e rifunzionalizzazione per un impegno di spesa di oltre 3 milioni.

Entro la fine dell’estate, secondo il cronoprogramma, l’intervento si concluderà e la Rocca sarà restituita nella sua straordinaria bellezza alla città e ai turisti.

1 Commento

  1. Complimenti all’Amministrazione, ma suggerisco di imbandire il prima possibile un concorso di idee per iniziare a progettare come sfruttare al meglio tale attrattore culturale e turistico.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*