Concerto di Natale Assisi in Basilica con Paolo Fresu, Jo e Piccoli Musici

è promosso dal Sacro Convento di Assisi, dalla Rai e da Intesa Sanpaolo con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Perugia

Concerto di Natale ad Assisi, Basilica piena di note di Fresu, Jo e Piccoli Musica

Concerto di Natale Assisi in Basilica con Paolo Fresu, Jo e Piccoli Musici

ASSISI – Il grande Concerto di Natale, il 32esimo della sua storia, in Basilica ad Assisi è stato uno dei più grandi di tutti i tempi. L’evento, diretto dal Maestro William Eddins, ha visto la partecipazione di Paolo Fresu, tromba, Sumi Jo, soprano. Ad accompagnare gli artisti l’Orchestra sinfonica nazionale della RAI, il coro di voci bianche de “I piccoli musici” diretto dal Maestro Mario Mora, e il coro maschile del Coro Maghini” diretto dal Maestro Elena Camoletto. L’evento è stato trasmesso in Eurovisione oggi,  25 dicembre alle 12.30, su Rai1 dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco

“Per chi raggiunge Assisi quest’anno nel periodo natalizio vi è un ‘segno’ posto sulla piazza antistante la Basilica di San Francesco. Il giaciglio che attende il Bambino Gesù con 445 bossoli a ricordare sacerdoti, suore, frati, laici uccisi in odio alla fede. E’ il paradosso degli uomini di Dio ammazzati perché portatori di pace. Di fronte a questa immagine dei bossoli nella culla stride il suono della musica, delle note natalizie portatrici di armonia. – Ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – bossoli di proiettili e note musicali.  E’ un bivio posto costantemente dinanzi all’uomo chiamato ogni giorno a scegliere se armare il proprio cuore o pacificare la propria esistenza”.

Il Concerto di Natale è stato promosso dal Sacro Convento di Assisi, dalla Rai e da Intesa Sanpaolo con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Perugia. Gli addobbi floreali sono stati offerti dal comune di Viareggio.

Straordinaria la partecipazione de ‘I Piccoli Musici”.  Il coro è stato diretto da Mario Mora e ha sede a Casazza. Va ricordato come nessuna compagine ha partecipato nella storia così tante volte come questo gruppo fiero di far parte ancora una volta dell’evento ad Assisi. I ragazzi de ”I Piccoli Musici” sono arrivati in Umbria il 14 dicembre scorso per prendere parte a quelle che sono state le prove generali. Queste erano aperte al pubblico e si sono tenute il 15 dicembre, un giorno prima del grande spettacolo registrato poi il 16.

I Piccoli Musici sono composti da quarantuno artisti di un’età tra i dieci e i venti anni. Nel corso del concerto hanno eseguito nove brani da Vivaldi a Verdi fino a Mozart oltre a diversi tradizionali.

Per maggiori informazioni www.sanfrancesco.org

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*