Assisi by night, l’altra Assisi, una visita guidata della città di notte

Assisi by night, l'altra Assisi, una visita guidata della città di notte
foto by mapio

Assisi by night, l’altra Assisi, una visita guidata della città di notte

La città di notte si mostra in modo diverso: ogni giovedì e ogni sabato sera di agosto, vi proponiamo un itinerario alla scoperta di luoghi nascosti e storie poco conosciute. Si partirà dalla magnifica cattedrale romanica di San Rufino, ove reperti romani convivono con il nuovo culto.

Poi passando da Santa Rosa scenderemo alla Piazza del Comune, anima laica della città, ove sono ancora in bella mostra le antiche misure medievali. Anche la grande storia del XX° sec. ha fatto tappa ad Assisi, nella Sala della Conciliazione, luogo di incontro di mondi distanti nel percorso verso la stipula dei Patti Lateranensi.

Accanto alla chiesa di Santa Maria Maggiore si trova il Museo della Memoria, che racconta una delle pagine più belle della storia di Assisi durante l’occupazione dei tedeschi. La sosta a Palazzo Fiumi ci ricorda invece la presenza di Garibaldi ad Assisi.

Il nostro itinerario si concluderà in via San Francesco di fronte al Monte Frumentario, utilizzato nei modi più disparati nel corso della sua storia quasi millenaria. Vi diamo appuntamento alle ore 21 presso la Cattedrale di San Rufino.

La visita guidata è di 1 ora e 30/45 circa.

La partecipazione è su prenotazione e prevede un costo di 8 euro.

Contattare AGTU al numero 075-815228 mobile 3393390103 o all’email info@assoguide.it.

Calendario delle visite: 13, 15, 20, 22, 27, 29 agosto alle ore 21

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*