ASSISI, PROSEGUE STAGIONE LIRYCK, BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO

balletto de montecarloVenerdì 15 novembre, alle ore 21.15, il palcoscenico del Teatro Lyrick di Assisi ospita uno degli eventi internazionali della danza: lo spettacolo di balletto della compagnia Les Trockadero de Monte Carlo. Fondati nel 1974 da un gruppo di appassionati di danza che si divertivano a mettere in scena in modo scherzoso il balletto classico tradizionale presentandolo in parodia e en travesti, LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO presentano i loro primi spettacoli Off-Off-Broadway a tarda sera. Ben presto, i Trocks, come vengono affettuosamente chiamati, si sono guadagnati un’ottima recensione di Arlene Croce sul New Yorker; questa, insieme alle successive entusiastiche critiche sul New York Times e sul The Village Voice, permise loro di conquistare il consenso del pubblico e della critica.

 

A metà del 1975, il loro amore nei confronti della danza, il loro approccio comico e la scoperta che gli uomini riescano a danzare sulle punte senza cadere rovinosamente a terra, viene notato non solo a New York ma ben oltre. Articoli e interviste pubblicati su Variety, Oui, The London Daily Telegraph e le foto di Richard Avedon su Vogue, rendono la Compagnia famosa a livello nazionale e internazionale. Da allora la Compagnia si è esibita in oltre 30 paesi e in 500 città in tutto il mondo, con stagioni sempre più lunghe. In tutti questi anni lo scopo originario de LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO non è cambiato.

 

La Compagnia è sempre e comunque formata da ballerini uomini professionisti che si esibiscono nel vasto repertorio di balletto e di danza moderna, nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto classico tradizionale. L’aspetto comico nei loro spettacoli viene raggiunto esagerando le manie, gli incidenti e esasperando le caratteristiche tipiche della danza rigorosa. Vedere degli uomini danzare in tutti i ruoli possibili (con i loro corpi pesanti che delicatamente si bilanciano sulle punte come cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse e angosciate donne Vittoriane) valorizza lo spirito della danza come forma d’arte, deliziando e divertendo sia il pubblico più esperto che meno preparato.

 

Sul palcoscenico del Teatro Lyrick di Assisi I Trocks portano in scena “Il Lago dei Cigni (atto II)”, “Pas de Deux a Sorpresa”, “Go for Barocco” e “Raymonda’s Wedding” I biglietti per assistere allo spettacolo di balletto di Les Trockadero de Monte Carlo, come anche a tutti gli altri spettacoli in cartellone al Teatro Lyrick di Assisi, sono in vendita presso il Botteghino del teatro stesso. Info: 075 8044359/ www.teatrolyrick.com

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*