Convegno Il gemito della terra ad Assisi, all’interno anche una mostra artistica

da Francesco Gori
Convegno Il gemito della terra ad Assisi, all’interno anche una mostra artistica
ASSISI – Il movimento dei focolari, l’Istituto Universitario Sophia, l’Associazione “Il Mosaico” e il Comune di Assisi il 14 aprile hanno organizzato Il convegno dal tema “Il gemito della terra” momento d’incontro sul quale è stato argomentato e trattato il rapporto tra l’uomo, l’ambiente e i cambiamenti climatici.

Il clima è infatti un sistema complesso, in relazione con molte condizioni essenziali per la vita umana  e gli ambienti in cui viviamo influiscono sul  nostro modo di essere, di vedere la vita, di sentire e di agire.

Tra i relatori, al convegno, era presente lo stesso sindaco di Assisi, Stefania Proietti, nella doppia veste di padrona di casa e di relatrice, che, da profonda conoscitrice del tema ambientale, si è commossa parlando della situazione della Siria e dell’eccidio di un popolo (con particolare riferimento ai bambini ) mettendo a conoscenza dei convegnisti il contenuto della “lettera aperta” inviata al Segretario Generale delle Nazioni Unite affinché possano tacere le armi e si possa tornare al dialogo.

La lettera è stata firmata, oltre che dal sindaco,  anche dal Vescovo Sorrentino e dall’intera Diocesi, dalle Famiglie francescane, dalle Istituzioni Pubbliche e dalle Associazioni della Città tra le quali la Tavola della Pace e la Rete della Pace.

Grande è stata la partecipazione del pubblico al convegno che è stato aperto dalla video narrazione a cura di Daniela Pisichetola e Moreno Orazi alla quale è seguita l’introduzione da parte di Andrew Camilleri.

Alla giornata sono intervenuti Andrea Conte, astrofisica, l’architetto Moreno Orazi, il professor Sergio Rondinara, docente di Epistematologia Cosmologia dell’Università di Sophia, il dottor Pietro Taiti che ha discusso sul tema della visone laica della vocazione dell’uomo.

Durante il convegno è stata allestita una mostra con le opere degli artisti quali Gianni Bagli, Pierluigi Capitanucci,  alentino Carboni, Massimo Stramaccia, Margherita Taticchi, Alavro Vicaroni. Lattrice Luciana Orticagli (del gruppo teatrale “Argento vivo” di Umbertide) si è esibita con la lettura di due poesie “La Bellezza” di Pier Paolo Pasolini e “Il Cantico delle Creature” di San Francesco.  Ha suscitato grande  interesse anche l’imprenditore Angelo Tardioli, dell’Agricola Tardioli di S. Angelo di Celle, il quale, oltre a produrre salumi e carni a Km 0, ha creato un impianto di biogas utilizzato come concime offrendo anche elettricità  al territorio rispettando l’ambiente.  Il convegno è stato promosso dalla Daniela Pischetola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*