Orto didattico del Convitto, i bambini della primaria a Expo

Orto didattico del Convitto, i bambini della primaria a Expo
Orto didattico del Convitto, i bambini della primaria a Expo

Orto didattico del Convitto, i bambini della primaria a Expo.
Il nuovo anno scolastico è iniziato, per gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria annessa al Convitto Nazionale di Assisi, con una bellissima esperienza: la visita a Expo 2015 e alla città di Milano.

Il viaggio d’istruzione è stato inserito nelle attività del “Progetto Orto didattico”, iniziato lo scorso anno e che fa parte, anche per il corrente anno scolastico, dell’offerta formativa della Scuola.

La visita di alcuni dei padiglioni dell’Expo ha coinvolto ed entusiasmato i “baby ortolani”, accompagnati dalle loro insegnanti e da alcune mamme.

Gli alunni, che avevano svolto in classe un percorso di preparazione e di studio sul significato dell’Expo, hanno manifestato grande interesse e curiosità, mostrandosi molto motivati a comprenderne tutti gli aspetti. L’esperienza è stata un momento speciale di vita scolastica, di arricchimento e crescita personale.

Il “Progetto Orto didattico”, che ha trasformato uno dei tanti angoli verdi a disposizione del Convitto Nazionale in un’aula a cielo aperto, per «imparare facendo», permette ai bambini di dedicarsi alla coltura di ortaggi “veri”, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante.

Si avvale della collaborazione dei dipartimenti di Agraria e di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia, oltre che di orticoltori locali e delle famiglie degli alunni, ed è un modo divertente per trasmettere i saperi legati alla cultura del cibo, il rispetto della natura e dei suoi tempi, il senso di interdipendenza uomo-natura, favorendo così lo sviluppo di una vera coscienza ecologica, così necessaria ai giorni nostri.

Orto didattico del Convitto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*