📰 Rassegna stampa 📰 – Due bandi contro la crisi-Covid per contrastare il disagio economico

Frati Minori, percorso di formazione per famiglie Mysterium familiae

Due bandi contro la crisi-Covid per contrastare il disagio economico

Minoranze all’attacco del sindaco, Guarducci, Critiche ingeneroseASSISI Fondi per oltre 250.000 euro per contrastare il disagio economico e il divario digitale: due bandi del Comune. «Con Noinsieme e Family Tech – dice l’assessore comunale alle Politiche sociali Massimo Paggi -, è possibile per i cittadini che risiedono nella Zona Sociale 3 fare domanda per aderire ai benefici economici delle spese per tecnologie digitali e per l’acquisto di generi di prima necessità». Le misure, finanziate dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020 per oltre 200mila euro nel biennio 2020-2021, riguardano i comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.

Il bando Noinsieme vuol rappresentare un sostegno economico per l’acquisto beni di prima necessità, medicinali e rimborso per le utenze domestiche. «In sostanza un aiuto concreto a quelle persone che si trovano in una situazione di disagio sociale ed economico causato anche dall’emergenza sanitaria da Covid-19», aggiunge l’assessore Paggi. La misura massima prevista è di 2.700 euro per richiedente, 400 come contributo medio mensile attraverso buoni spesa per un periodo massimo di 6 mesi da utilizzare negli esercizi commerciali iscritti all’apposito elenco, 300 per rimborso delle utenze domestiche regolarmente documentate.

Il secondo bando, denominato Family Tech, ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale tra le famiglie e quindi tra gli studenti in questo momento di didattica a distanza con contributi economici per l’acquisto o il noleggio di strumenti tecnologici finalizzati all’accesso ai servizi socio-educativi, ludico-ricreativi e socio-assistenziali (ad esempio pc portatili, tablet, software, connessioni ad internet ecc.).

La misura è erogata sotto forma di buoni o, in alternativa, attraverso il ristoro delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto o il noleggio della predetta strumentazione nel periodo che va dal 5 marzo 2020 al giorno di scadenza del bando, 11 gennaio 2021. Il contributo è concesso fino a un ammontare massimo di 600 euro a nucleo familiare. Per accedere la famiglia deve avere, oltre agli altri requisiti, almeno un figlio di età compresa tra 3 e 26 anni compiuti e un Isee non superiore a 20mila euro. Le domande possono essere presentate entro l’11 gennaio 2021, unicamente a mezzo raccomandata a/r o tramite posta elettronica certificata. Tutti i contributi sono concessi in base a una graduatoria che verrà stilata e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*