Avis di Assisi Celebra 10 Anni del Concorso Scolastico sulla Donazione del Sangue

Mostra e Premiazioni per Coinvolgere i Giovani nel Messaggio di Solidarietà e Generosità

Avis di Assisi Celebra 10 Anni del Concorso Scolastico sulla Donazione del Sangue

Diego Aristei, giornalista professionista, annuncia che la sezione dell’Avis di Assisi “Franco Aristei” ha celebrato il decimo anniversario del concorso scolastico “Dona con il cuore, donare è naturale”. Questo concorso, volto a promuovere valori di amicizia, fratellanza e solidarietà verso i più deboli, ha coinvolto giovani studenti delle scuole primarie, medie e superiori, incoraggiandoli a esprimersi attraverso disegni, racconti, poesie e fotografie sul tema dell’aiuto al prossimo.

Per festeggiare questo traguardo, l’Avis di Assisi ha organizzato una mostra presso l’Archivio – Biblioteca, mettendo in mostra i lavori dei giovani partecipanti. L’esposizione, curata da Federico Della Bina, ha offerto ai visitatori l’opportunità di apprezzare la creatività e l’impegno dei ragazzi nel corso degli anni.

L’allestimento della mostra ha mirato a condividere con il pubblico non solo i lavori dei giovani, ma anche le emozioni e il processo creativo che li ha caratterizzati. I disegni sono stati esposti sul pavimento, mentre racconti, poesie e fotografie sono stati appesi a delle griglie, creando un’atmosfera suggestiva.

Durante l’evento, al quale hanno partecipato oltre 150 ragazzi, sono intervenuti il presidente dell’Avis di Assisi, Gianmatteo Costa, e rappresentanti delle istituzioni locali. Anche il presidente dell’Avis regionale, Enrico Marconi, ha partecipato tramite collegamento video, direttamente dall’assemblea nazionale dell’Associazione volontari del sangue a Vicenza. Inoltre, è intervenuto Carlo Sforna, presidente dell’Avis provinciale.

Nel corso della cerimonia sono state premiate le scuole vincitrici dell’edizione 2024 del concorso, con menzioni speciali per alcuni lavori particolarmente meritevoli. I nuovi giovani ambasciatori dell’Avis di Assisi, Ester e Christian, sono stati nominati per diffondere il messaggio dell’importanza della donazione del sangue tra i loro coetanei nel corso dell’anno.

L’evento ha rappresentato un momento di grande significato per la comunità di Assisi, dimostrando l’impegno e la sensibilità dei giovani verso temi di solidarietà e altruismo, promossi dall’Avis attraverso iniziative come il concorso scolastico “Dona con il cuore, donare è naturale”.

Scuola Primaria:

Primo premio: Classe VA Giovanni XXIII, Assisi 2
Secondo premio: Classe VC Giovanni XXIII, Assisi 2
Terzo premio ex aequo: Classe VA-VB Sant’Antonio, Assisi 1
Classe VA Convitto Nazionale.
Scuole Medie:

Primo premio ex aequo: Classe IIIC Alessi Assisi 2
Classe IIIB Frate Francesco, Assisi 1
Menzione d’onore: Classe IIIA Frate Francesco, Assisi 1
Scuole Superiori:

Primo premio ex aequo: Classe IV Enogastronomia Sezione A Istituto Alberghiero
Classe IV Sala e Vendita Sezione A Istituto Alberghiero
Secondo premio: Classe IV F Liceo Scientifico Assisi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*