E’ morta Menica Bernardini di piazza nova ad Assisi

Assisi ricorda vittime covid, Proietti, doveroso non dimenticare

E’ morta Menica Bernardini di piazza nova ad Assisi

Menica Bernardini di piazza nova se n’è andata a rivedere il suo Marcello e l’amato figlio Paolo. Lascia in lacrime la figlia Emanuela, sempre vicina alla mamma con affetto ormai raro e cura ammirevole.

L’accompagno c’è già stato questo sabato 11 luglio, di mattina. Sicuramente con il saluto di quanti l’hanno per tempo saputo e tutti con l’animo addolorato. Perchè Menica era familiare a ciascuno di noi, una presenza che donava simpatia e buone parole, ed una forza d’animo eccezionale dopo una vita come la sua provata da grandi dolori e lutti.

Ieri l’altro l’avevo rivista. Chissà perché, non mia abitudine?! ero salito con mia moglie al cuore di piazza nova, l’anfiteatro, per altre motivazioni … Non il caso ma Qualcuno mi ha fatto incontrare di nuovo dopo tanto tempo Menica, seduta con l’amica vicina di casa all’ingresso dell’anfiteatro. Vederla non è stato rivederla perché entrambi ci siamo affettuosamente salutati come due di casa che riprendono i discorsi interrotti. E tant’altro… tanto affetto…

Menica è morta. In un’Assisi sempre più trasformata con accenni circensi e in via di farla cambiare chissà come…

La città di Francesco e Chiara e di altri ormai pochi assisani, come Menica in procinto di andarsene, vede prosciugare inevitabilmente la pura sorgente dell’assisanità, acqua pulita che da sempre ha abbeverato tutti noi e ha costruito un animo comunque francescano, semplice e generoso. E’ questa la sorgente a cui dovremmo  far abbeverare i tanti che giungono da fuori nella ricerca dell’autentico spirito di Assisi. Non altro.

Menica ne era testimone e ha vissuto semplicemente, non lascia opere o monumenti.

Ma una grande eredità: è vissuta con autentico animo assisano!

umberto rinaldi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*