Evoluzione dei Servizi Anagrafici: Nuovi Orari e Contatti Diretti

Evoluzione dei Servizi Anagrafici: Nuovi Orari e Contatti Diretti

L’Amministrazione Comunale di Assisi ha annunciato importanti cambiamenti nelle modalità di accesso all’Ufficio Servizi Demografici, Anagrafe e Stato Civile. Queste modifiche, che entreranno in vigore il 16 agosto prossimo, mirano a rendere più agevole l’interazione dei cittadini con gli uffici, garantendo al contempo un migliore servizio.

Una delle novità principali riguarda il ripristino dei numeri di telefono diretti degli uffici, che saranno attivi dalle 12.30 alle 14 tutti i giorni lavorativi. Ciò consentirà ai cittadini di contattare direttamente il reparto desiderato oppure, in alternativa, di utilizzare il centralino principale (075/81381) e seguire le istruzioni del risponditore automatico per essere indirizzati all’ufficio corretto.

Tuttavia, alcuni servizi continueranno ad essere accessibili esclusivamente su appuntamento. Questo vale, ad esempio, per il rilascio della carta d’identità elettronica, la registrazione di cambio di residenza, le celebrazioni e le pubblicazioni di matrimoni, la richiesta di cittadinanza e altre pratiche complesse. Tale approccio mira a garantire un servizio più personalizzato e efficiente per questioni che richiedono particolare attenzione.

Per quanto riguarda gli orari di apertura al pubblico, gli uffici saranno disponibili senza appuntamento nei seguenti giorni:

  • Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • Martedì dalle 15.30 alle 17.30

Va inoltre sottolineato che l’Ufficio Anagrafe presso la sede di Assisi avrà uno specifico orario di apertura il martedì mattina, dalle 9 alle 13, per servizi quali rilascio di certificati, carte d’identità cartacee, autentiche copie, verifica di esistenza in vita e autentiche firme. Il numero telefonico per contattare questo ufficio è 075-8138655.

Per agevolare ulteriormente i cittadini, sono stati forniti i numeri di telefono diretti degli uffici di Santa Maria degli Angeli:

  • Sportello Anagrafe (075-8138225) per servizi di certificati, carte d’identità cartacee, autentiche copie, verifica di esistenza in vita e autentiche firme.
  • Sportello Anagrafe (075-8138250, 075-8138248) per servizi di carte d’identità elettroniche, elettorali, rinnovo di dimora abituale per cittadini extracomunitari, toponomastica.
  • Sportello Anagrafe (075-8138418, 075-8138263, 075-8138232, 075-8138240) per informazioni riguardanti il cambio di residenza, gestione dei cittadini comunitari, Aire, Istat.
  • Stato Civile (075-8138226, 075-8138283) per servizi di certificati di nascita, matrimonio, separazione/divorzio, morte, cittadinanza, DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento).

Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Assisi al seguente link: https://www.comune.assisi.pg.it/uffici/servizi-demografici/.

È importante sottolineare che i cittadini hanno la possibilità di accedere direttamente ai servizi online tramite Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) per scaricare certificati in formato digitale. Inoltre, il supporto digitale è disponibile presso lo sportello DigiPass a Santa Maria degli Angeli, nel Palazzo Capitano del Perdono, dove i facilitatori digitali assistono e supportano i cittadini nell’utilizzo dei servizi online.

Con queste nuove disposizioni, l’Amministrazione Comunale di Assisi mira a semplificare l’accesso ai servizi demografici, anagrafici e dello stato civile, offrendo maggiori opzioni di contatto e assistenza per rispondere alle esigenze dei cittadini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*