Adrilog Virtus Assisi basket batte UBS Foligno per 75-71

In un PalaItis gremito come mai fin qui, i ragazzi di coach Piazza giocano una gara a tratti perfetta superando una delle compagini più attrezzate del campionato

Adrilog Virtus Assisi basket batte UBS Foligno per 75-71

Adrilog Virtus Assisi basket batte UBS Foligno per 75-71

ASSISI, 12 novembre 2017 – In un PalaItis gremito come mai finora si era visto, l’Adrilog Virtus Assisi batte l’UBS Foligno, 75-71 il risultato finale, e continua la corsa a punteggio pieno in vetta al campionato. La  vittoria dei ragazzi di coach Gianmarco Piazza è arrivata in quello che certamente può essere definito il match fin qui più avvincente e combattuto della stagione, fra due squadre di assoluto livello, che hanno giocato la partita a viso aperto, una partita combattuta punto a punto e fino alla fine. Adrilog Virtus Assisi che, con la quinta vittoria consecutiva nella Serie C Silver 2017/2018, sale a 10 punti mantenendo la vetta della classifica e allungando su una delle dirette concorrenti, sconfitta in un match a tratti bellissimo. UBS Foligno, finalista dello scorso campionato, che si è confermata fra le compagini di maggior livello anche della stagione in corso, rinforzatasi in estate con gli innesti, di spessore di Rath, Karpuk, Anastasi e Vespasiani.

LA GARA: Partenza a razzo dei ragazzi di coach Piazza in un Palasport davvero trascinante. Tanti gli appassionati locali, giovani, famiglie, tifosi che si fanno sentire. Folta anche la presenza dei sostenitori ospiti. Prima frazione di gioco con l’Adrilog Virtus Assisi a segno più volte da tre punti, precisa nei passaggi e in contropiede, leggera predominanza dei padroni di casa e primo quarto che si chiude avanti di un punto per l’Adrilog: 18-17. Seconda frazione in cui cresce lo spettacolo in campo e sugli spalti. Per i rossoblù Giovagnoli domina sotto canestro, UBS Foligno imperiale dalla linea dei tre punti, Lorenzetti è un vero cecchino. Santantonio attacca spesso il canestro in penetrazione: alla sirena, a metà gara, è 39-36 con l’Adrilog Virtus Assisi avanti di tre lunghezze.

Al rientro sul parquet le due squadre appaiono decise a giocare la partita sempre più a viso aperto. Tanto agonismo e giocate di livello: capitan Provvidenza da tre non sbaglia nulla, si gioca punto a punto in una vera e propria bolgia: 56-50 il finale del terzo quarto.

Partita bellissima in un PalaItis che trascina i ragazzi di Piazza, certamente due fra le squadre più in forma del campionato. Tiri da tre, poi da due, a segno da entrambe le parti con continuità. Tante le palle recuperate da ambo le parti, con le difese che si superano in un lavoro di alta qualità, lotta al rimbalzo e giocate di categoria superiore. Nervosismo, a tratti, perché il valore del match si fa sentire. Ma Santantonio è in serata di grazia, Provvidenza è super, Giovagnoli segna, lotta, stoppa e recupera: a 2′ 24” dalla sirena Adrilog Virtus Assisi avanti di tre in un Palazzetto esplosivo.

Nota di merito anche per Bacocco, bravo a rimanere concentrato in partita e alla fine fondamentale in difesa e al rimbalzo, decisivo nel finale su Karpuk, e per Battistelli, ottima difesa per l’intera gara in particolare su Mariotti. Molto bene i giovani, con un Tommaso Capezzali preciso nelle varie fasi, oltre a Balani, un secondo quarto di spessore, presenza costante nella gestione della squadra e a Mariucci, play affidabilissimo, grande merito il suo, in particolare nella parte finale del match. Ultimi 5 minuti di gara con Ciancabilla e Giovagnoli fuori per 5 falli, ma i ragazzi di coach Gianmarco Piazza reggono all’urto avversario con decisione e unità di squadra. Vince l’Adrilog Virtus Assisi: 75-71, contro una squadra, l’UBS Foligno, molto preparata e ‘tosta’.

I TABELLINI:

ADRILOG VIRTUS ASSISI: Bacocco, Ciancabilla, Santantonio 29, Parretta 5, Gambelunghe, Mariucci 4, Provvidenza 19, Capezzali T. 12, Battistelli, Balani, Tulli, Giovagoli 6; All. Piazza

UBS FOLIGNO: Berazzi, Tosti F., Anastasi 11, Fianauro 3, Tosti G. 3, Rath 4, Mariotti 6, Lorenzetti 13, Vespasiani 6, Guerrini, Marchionni 6, Karpuk 19; All. Sansone

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*