Unipegaso

Assisi, Associazione Con Noi, oggi si è svolto il convegno

Protagonisti esperti del settore e le principali Istituzioni della Regione

Assisi, Associazione Con Noi, oggi si è svolto il convegno

Assisi, Associazione Con Noi, oggi si è svolto il convegno
ASSISI – Si è svolto ad Assisi il Convegno ”La dimensione del tempo, nelle cure palliative” organizzato dall’Associazione Con Noi, che ha visto protagonisti esperti del settore e le principali Istituzioni della Regione.

“Siamo molto soddisfatti del risultato del Convegno” ha detto il Presidente dell’Ass. Con Noi, Antonello Sterlini, “abbiamo riscosso grande successo, ma soprattutto l’impegno della Regione di creare Gruppi di lavoro con le Associazioni del territorio e le Istituzioni”. Continua il Presidente:” Il convegno aveva come obiettivo di porre il malato al centro dell’attenzione e supportare i familiari durante e dopo la malattie; questo anche rivolto ai cittadini che non hanno mai approcciato situazioni del genere”!

L’Assessore alla Sanità della Regione Umbria, Luca Barberini: ”La materia, spesso, viene considerata di secondaria importanza” ha esordito l’Assessore, “solo chi vive o ha vissuto una malattia in casa, è cosciente della sua importanza. La nostra Regione è tra le più evolute in questo senso, anche se c’è da lavorare ancora tanto sulle strutture, ma ancor più sulla cultura di ognuno di noi. Nei prossimi mesi “ha aggiunto Barberini, “metteremo in atto un piano sanitario innovativo ed assolutamente rivoluzionario, dobbiamo puntare a ridare dignità alla persona”.

Presente in sala anche l’On. Adriana Galgano, sempre attenta al Sociale e sempre presente sul territorio Umbro: “Sono particolarmente sensibile a questi argomenti, ed in più occasioni ho presentato Proposte al Parlamento in merito. Le istituzioni devono investire sempre più risorse alla Sanità in genere, ma ancor più alle Cure Palliative, che ancora non sono ben comprese dai cittadini ma anche dalle Istituzioni stesse”.

Passione vera trasmessa dalle due Psicologhe, promotrici del Convegno: Dott.ssa Laura Mismetti e Dott.ssa Laura Berretta. “Volevamo far conoscere questo tema delicato, oltre che agli operatori del settore, anche ai singoli cittadini” ci hanno detto, “trasmettere la possibilità e la consapevolezza, che vivere adeguatamente, aiuta a trascorrere nel migliore dei modi quei giorni che magari andranno a precedere il trapasso del malato! L’Italia fino a pochi anni fa, era piuttosto indietro sull’argomento, ma negli ultimi tempi ha recuperato tanto”.

In futuro ci aspettano altre iniziative, perché dobbiamo essere coscienti…che nessuno di noi è immortale e la qualità della vita, qualche volta, può aiutare a raggiungere la giusta serenità!

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*