L’Umbria e il suo ruolo nel panorama
elettorale nazionale: un viaggio dal 1946 al 2022
L’Umbria e il suo ruolo – Il prossimo sabato 27 aprile, alle ore 17.00, la piazza Garibaldi di S. Maria degli Angeli ospiterà un evento di grande rilievo culturale. Presso la sede della Pro Loco, verrà presentato un libro che promette di gettare nuova luce sulle vicende elettorali dell’Umbria dal 1946 al 2022. I curatori di questo volume, Franco Calistri e Claudio Carnieri, hanno lavorato con grande dedizione per offrire un’analisi quanto più articolata e dettagliata possibile.
Il libro si propone di esaminare le elezioni che hanno avuto luogo in Umbria, una regione di piccole dimensioni ma di grande importanza, nel contesto più ampio della politica nazionale. Il periodo preso in esame si estende dall’immediato dopoguerra fino alle recenti elezioni politiche del 2022.
Il volume è suddiviso in due macro aree temporali. La prima parte copre il periodo che va dalle prime elezioni amministrative del 1946 fino alle elezioni politiche del 1992 e alle amministrative dell’anno successivo. Questo periodo è caratterizzato dalla presenza dei simboli tradizionali delle forze politiche che hanno plasmato il panorama politico nazionale dal dopoguerra in poi.
La seconda parte del libro si concentra sul periodo che va dalle elezioni politiche del 1994, con l’ingresso in scena di Silvio Berlusconi e la sua formazione politica, Forza Italia, fino alle elezioni politiche del 2022. Quest’ultime hanno visto l’affermazione di Fratelli d’Italia, una formazione politica di destra, erede del vecchio Msi, come prima forza politica nazionale.
L’evento è organizzato da Micropolis e dal circolo culturale “Primomaggio”, presieduto da Luigino Ciotti. Saranno presenti per discutere del libro Renato Covino e Claudio Carnieri. Non mancate, sarà un’occasione unica per approfondire la storia politica dell’Umbria e del nostro Paese.
Commenta per primo