Assisi, Giuria del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti

Assisi, Giuria del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti. Il tema "Segni di Pace"

Assisi, Giuria del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti

Assisi, Giuria del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti
Il tema “Segni di Pace”

La Repubblica dei Poeti, una micronazione immaginaria dedicata alla poesia e riconosciuta da 17 comuni, con una superficie cumulativa di oltre mille chilometri quadrati, nonché editore senza scopo di lucro del progetto WikiPoesia – enciclopedia poetica (wikipoesia.it), annuncia la composizione della giuria per la seconda edizione del Premio di Poesia inedita, il cui tema è “Segni di Pace”.

A presiedere il “panel” di giurati è la dott.ssa Giovanna Bonaiuti, studiosa plurilaureata presso l’Università di Bologna in Lingue e Letterature Straniere, Lettere Moderne e D.A.M.S. traduttrice da e in ungherese. Autrice di cinque libri di poesia, tra cui il pluripremiato “La Panchina Innamorata”, e di tre romanzi, di cui l’ultimo è “L’Incantesimo del Violoncello” e vincitrice di numerosi concorsi letterari, è attivamente impegnata nel panorama culturale.

Tra i membri di spicco della giuria troviamo Sara Rodolao, poetessa, scrittrice e promotrice culturale, autrice di dodici raccolte di poesie, sei romanzi, due raccolte di racconti e una raccolta di monologhi teatrali sulla Violenza di Genere e contro il Femminicidio. La signora Rodolao vanta un ricco palmares di premi e riconoscimenti.

Rodolfo Vettorello, già presidente onorario di WikiPoesia, architetto e poeta per passione, guiderà la giuria. Con oltre 210 Primi Premi Assoluti dal 2006, ha ottenuto riconoscimenti di spicco, tra cui la Laurea Apollinaris dall’Università Pontificia Salesiana e la candidatura al Premio Nobel per la Letteratura nel 2020. Nel 2019, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Scienze Umane dalla World Humanistic University e il Premio Montale per la Poesia nel 2020. Attualmente, è Socio Fondatore, Vicepresidente e Responsabile della commissione cultura per l’associazione Assosinderesi.

Completano il “cast” dei giurati Donatella Rampado, promotrice culturale, manager e scrittrice per passione, nonché presidente di Assosinderesi, associazione che promuove la divulgazione di cultura etica nelle Arti e nei mestieri. La signora Rampado è ideatrice ed organizzatrice di prestigiosi Premi Letterari e ha ricevuto numerosi riconoscimenti come operatrice culturale, tra cui la Laurea Honoris Causa in Scienze Umane dalla World Humanistic University.

Renato Ongania, ideatore della Repubblica dei Poeti, ha dichiarato – «La Giuria è composta da persone straordinarie. I testi delle opere in concorso, come nostra consuetudine, sono stati opportunamente resi anonimi e inviati ai giurati per un giudizio di merito, in vista della premiazione programmata ad Assisi il prossimo 21 aprile 2024, presso il Piccolo Teatro degli Instabili».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*