Assisi Celebra la Festa della Liberazione con Emotivi Omaggi

Un fitto programma di eventi e letture commemora il coraggio di Giacomo Matteotti e altri eroi.

Assisi Celebra la Festa della Liberazione con Emotivi Omaggi

Assisi Celebra la Festa della Liberazione con Emotivi Omaggi

Assisi Celebra la Festa – Oggi, 25 aprile, la città di Assisi ha commemorato la Festa della Liberazione con una serie di iniziative che hanno profondamente coinvolto sia i cittadini sia la comunità studentesca, rendendo omaggio a figure storiche del coraggio e della resistenza contro l’oppressione.

La giornata è iniziata alle 9 del mattino con una solenne cerimonia di deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre, situato in piazza Martin Luther King a Santa Maria degli Angeli. Successivamente, l’attenzione si è spostata nel cuore del centro storico, in piazza Matteotti, dove l’Assessore alle politiche scolastiche ed educative ha guidato un momento di riflessione sulla vita e l’opera di Giacomo Matteotti, il parlamentare socialista assassinato cento anni fa per la sua opposizione al regime fascista.

Il programma ha incluso anche momenti di lettura emotivamente carichi, con una rappresentanza di studenti dei licei scientifico del Convitto nazionale e classico Properzio che hanno interpretato brani tratti dal libro “M” di Antonio Scurati, illustrando episodi della lotta antifascista. Un punto culminante è stato quando gli amministratori comunali, nella Sala della Conciliazione, hanno letto un monologo di Scurati dedicato al 25 aprile, recentemente al centro di controversie per la sua censura da parte della Rai.

A seguire, alle 10:15, si è tenuta un’altra deposizione di corona d’alloro al monumento ai caduti a piazzale Trieste, dedicato ai caduti assisani delle due guerre mondiali. La mattinata si è conclusa con ulteriori letture commemorative di fronte alla targa intitolata a Vittorio Rinaldi in Borgo Aretino, seguite da un ultimo appuntamento in una Sala della Conciliazione gremita, dove si sono susseguite le letture in onore di Matteotti.

Il sindaco di Assisi ha evidenziato l’importanza di esprimere liberamente il proprio pensiero in ogni contesto, richiamando i valori della Costituzione italiana nell’impegno e nella responsabilità di amministrare. Ha inoltre sottolineato che, a 79 anni dalla Liberazione, è fondamentale continuare a ricordare la lotta contro il regime nazi-fascista e lavorare insieme per la pace.

L’assessore alle politiche scolastiche ed educative ha lodato la partecipazione degli studenti, riconoscendo il loro contributo nel mantenere viva la memoria di Matteotti e il suo sacrificio per la libertà e la democrazia.

La partecipazione straordinaria e convinta dei cittadini di Assisi, in particolare dei giovani, ha reso questa giornata di commemorazione non solo un momento di ricordo, ma anche di riflessione attiva sui principi di libertà e giustizia che continuano a guidare la società.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*