Il nuovo vescovo Accrocca prende possesso di Assisi e Foligno

Il nuovo vescovo Accrocca prende possesso di Assisi e Foligno

Ad Assisi le nuove date per il nuovo vescovo Accrocca

Assisi, 13 gennaio 2026 – Il tessuto ecclesiale del cuore dell’Umbria si prepara a vivere un passaggio di testimone storico che ridisegnerà la guida spirituale di due territori profondamente legati. È stato ufficialmente reso noto il calendario che porterà Monsignor Felice Accrocca, il nuovo Vescovo designato, a insediarsi ufficialmente alla guida delle comunità di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di quella di Foligno. Un cammino di successione apostolica che entrerà nel vivo durante le settimane centrali della prossima primavera, attraverso cerimonie cariche di simbolismo religioso e partecipazione popolare, come riporta il comunicato dell’Ufficio stampa della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino – Curia diocesana.

Il debutto ufficiale avverrà nel pomeriggio del 25 marzo, una data che la Chiesa dedica alla Solennità dell’Annunciazione. Il nuovo Vescovo farà il suo primo ingresso solenne ad Assisi, celebrando la liturgia nella monumentale Cattedrale di San Rufino per assumere la cattedra che fu dei suoi predecessori. Il rito si ripeterà con uguale solennità pochi giorni dopo, precisamente il 28 marzo, quando Monsignor Accrocca varcherà la soglia della Cattedrale di San Feliciano a Foligno. La scelta di questa seconda data coincide con i Primi Vespri della Domenica delle Palme, legando così l’inizio del suo mandato pastorale all’avvio della Settimana Santa, il momento più sacro del calendario cristiano.

Prima di accogliere la nuova guida, le diocesi si stringeranno attorno alla figura di Monsignor Domenico Sorrentino per un momento di profonda gratitudine collettiva. Il prossimo 19 marzo, la Basilica di Santa Maria degli Angeli diverrà il fulcro di una celebrazione di congedo dai toni intensi. L’attuale amministratore apostolico chiuderà un capitolo durato vent’anni, un lungo periodo in cui ha guidato i fedeli attraverso trasformazioni sociali e sfide spirituali complesse. Per Sorrentino sarà anche l’occasione di festeggiare il venticinquesimo anno dalla sua ordinazione episcopale, un traguardo che sottolinea una vita interamente dedicata al servizio della Chiesa e della comunità umbra.

Una rappresentanza delle realtà diocesane locali si è recata a Benevento per un primo incontro cordiale con Monsignor Accrocca, gettando le basi per quella che si preannuncia come una stagione di continuità e innovazione. L’attesa è ora tutta rivolta ai riti di marzo, che vedranno le città mobilitate per accogliere il loro nuovo pastore in un clima di festa e rinnovata speranza per il futuro del cattolicesimo locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*