UNTO Unesco Natura Territorio Olio Un Evento a macchia d’olio ad Assisi

dal 1 novembre al 25 novembre 2018 con un’anteprima il 28 ottobre

UNTO Unesco Natura Territorio Olio Un Evento a macchia d’olio

UNTO Unesco Natura Territorio Olio Un Evento a macchia d’olio ad Assisi

Il 24 ottobre Assisi, con il Vice Sindaco Valter Stoppini, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di Frantoi Aperti con Unto protagonista. Presenti l’assessore Regionale Agricoltura e Cultura e Fernanda Cecchini, il Presidente della Strada Olio Dop Umbria Paolo Morbidoni e i rappresentanti dei Comuni aderenti.

Ad Assisi, città patrimonio dell’UNESCO, dal 1 novembre al 25 novembre 2018 con un’anteprima il 28 ottobre in occasione di Frantoi Aperti, torna UNTO – Unesco Natura Territorio Olio, una manifestazione dove si presenta il prezioso Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria dei produttori di Assisi, in cui è possibile incontrare piccoli agricoltori con i propri prodotti, artisti, visitare i frantoi, degustare i prodotti della nostra terra e scoprire i bellissimi Castelli, i luoghi romiti, le chiese meno conosciute, i luoghi dell’arte sparsi nel territorio.

“Un Evento a macchia d’olio – afferma il Sindaco di Assisi Stefania Proietti – che arricchirà l’intero territorio di Assisi di momenti volti ad esaltare l’oro verde e i suoi molteplici utilizzi, accompagnato da approfondimenti, passeggiate naturalistiche, visite guidate alla Città, momenti musicali con il fine di scoprire angoli noti e meno conosciuti di Assisi. Un programma realizzato nell’ottica di valorizzare il patrimonio storico e culturale legato alle produzioni tipiche del territorio di Assisi. Molte le iniziative messe in campo, con un progetto che coinvolge di tutti gli attori del sistema turistico: le attività ristorative e ricettive, le associazioni e le Pro Loco, gli imprenditori agricoli, le Associazioni di categoria e naturalmente cittadini e visitatori.”

Il taglio del nastro della manifestazione e l’apertura della Mostra Mercato sono fissati per giovedì 1 novembre alle ore 10.30 in Piazza del Comune.

Il programma di UNTO è suddiviso in due parti.

Dal 1 al 4 novembre in Assisi centro storico, con la Mostra Mercato dedicata all’Olio nuovo e ai prodotti tipici e molti eventi tutti da scoprire.

Nella seconda parte, dal 10 al 25 novembre, ci si cala maggiormente nel territorio per andare alla scoperta degli angoli anche meno noti, dei frantoi e dei luoghi olivati.

Si ricorda l’anteprima prevista per il giorno 28 ottobre con una passeggiata naturalistica nella località di Costa di Trex.

 Info

www.untoassisi.it

Unto Assisi (facebook, Instagram, Twitter)

www.visit-assisi.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*