Il coro “Tordandreaincanto” debutta al concerto di Natale dell’università per stranieri di Perugia

Il coro “Tordandreaincanto” debutta al concerto di Natale dell’università per stranieri di Perugia L’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, gremita in ogni ordine di posti, lo scorso venerdì ha ospitato il consueto Concerto di Natale. Quest’anno oltre al Coro “Voci dal Mondo” composto dagli studenti dell’Ateneo perugino, per la prima volta è stato anche invitato il Coro “Tordandreaincanto”, che si è esibito riscuotendo un grande successo esibendosi in brani della tradizione natalizia sia in italiano che in inglese. Il Coro nasce a Tordandrea di Assisi nell’estate del 2016 dalla voglia di creare un gruppo vocale che coinvolga tutti gli abitanti della località.  Circa 40 persone dai 15 ai 90 anni si sono messe in gioco per cantare, ma soprattutto per divertirsi, stare insieme ed animare il proprio paese.

Proprio da esso prende il nome del coro ““Tordandreaincanto” diretto da Elisa Tonelli e accompagnato alla chitarra da Michele Rosati. Dalla parrocchia alla proloco, dai matrimoni ai funerali, dal teatro di Colombella di Perugia al Teatro Lyrick di Assisi le voci di casalinghe, studenti, medici, operai, impiegati, dirigenti, pensionati, insegnanti… sono sempre pronte a cantare ed incantare con l’unico obiettivo della condivisione. “Tordandreaincanto” non è un semplice coro, ma è un intero paese che canta!

Dopo l’esibizione del Coro di Trodandrea il Concerto di Natale è proseguito con l’esibizione del Coro dell’Università per gli Stranieri di Perugia, “Voci dal Mondo”.

Il coro, nella sua attuale fisionomia, nasce nel luglio del 2008 ed è composto mediamente da circa 30/35 studenti per lo più provenienti da diversi paesi del mondo. Gli studenti in questo contesto, oltre che ad esprimersi attraverso il canto corale, hanno l’occasione di socializzare e di lavorare insieme ad altri giovani attorno ad un progetto musicale. “Voci dal Mondo” esegue un repertorio che varia dalla polifonia medievale, rinascimentale, classica alla musica Pop, Folk ed Etnica, dai canti primitivi dell’Africa agli Spirituals, dalla musica Pop Europea al Tango.

Il coro si esibisce abitualmente nei concerti organizzati dall’Università per Stranieri. Ha partecipato a numerose rassegne corali: come Bari 2009, Toscana 2010 e 2012, Marche 2011. Nel anno 2012 ha eseguito, insieme ai cori delle Università di Camerino e di Ancona e all’orchestra del Conservatori Morlacchi  (Pg), il “Magnificat” di John Rutter, per coro, orchestra e solista, eseguita a Camerino, Ancona e il 15 dicembre 2012 nel Duomo di Perugia. Nel 2013 e 2014, sempre insieme ai cori sopra nominati, il coro ha eseguito in prima assoluta, in 4 concerti: Duomo Camerino, Duomo Ancona, Teatro Lyrick di Assisi, chiesa di Monteluce (Pg), la composizione Misa Tango, di A. Bustos. Nel 2015 ha eseguito a Monteluce il Requiem di G. Faure. Nel mese di novembre 2018 ha partecipato al II Simposio e VI Convegno Nazionale di Cori e Orchestre Universitarie.

Antonello Belli

 

 

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*