Omaggio all’Umbria, un concerto ad Assisi con la Gioachino Orchestra

 
Chiama o scrivi in redazione


Omaggio all’Umbria, un concerto ad Assisi con la Gioachino Orchestra

Omaggio all’Umbria, un concerto ad Assisi con la Gioachino Orchestra. La edizione 2018 del progetto Omaggio all’Umbria, iniziata con  il concerto di Pasqua di Rai 1 tenuto nel Duomo di Orvieto dai complessi artistici del Teatro San Carlo di Napoli nella produzione in forma di concerto dell’opera”Mosè in Egitto” di Gioacchino Rossini, prosegue il suo percorso con  i concerti dei giovani musicisti e sabato 7 luglio  alle ore 19 ihn Assisi nel Sagrato della Basilica Superiore di San Francesco  è la volta di una valorosa orchestra giovanile, la Gioachino Orchestra, formata da 50 giovanissimi musicisti di età compresa fra i 14 e i 19 anni.

L’orchestra, nata nel 2012 con  il sostegno dell’associazione dell’Alta Valle del Tevere e del Metauro e della Provincia di Pesaro ed  Urbino,  è  ospite del progetto Omaggio all’Umbria sin dal 2014 ed ha sempre riscosso enorme  successo ovunque si sia esibita.

Sabato 7 luglio prossimo  presenterà  un programma tutto rossiniano per celebrare  il  centocinquantenario della morte di Gioacchino Rossini. Saranno eseguite le sinfonie delle opere più famose del compositore marchigiano, e, cioè, del  Barbiere di Siviglia, del Tancredi, del Signor Bruschino,dell’Italiana in Algeri, di La Cenerentola.

La Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco ha offerto tutta la sua possibile collaborazione alla riuscita dell’evento.

 La Confcommercio di Assisi ha contribuito a sostenere l’organizzazione del concerto.

I volontari dell’Unicef Italia, che patrocina il progetto Omaggio all’Umbria dal 2008, saranno presenti per raccogliere le offerte per i bambini disagiati.

Il Comune di Assisi ha offerto il suo patrocinio.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*