Assisi Welcome Card, Sindaco Proietti, turismo e cultura, possono fare rete

Assisi Welcome Card, Sindaco Proietti, turismo e cultura, possono fare rete

da Stefania Proietti
“Turismo e cultura. È possibile fare rete” fra città, borghi, eventi, musei” è stato il titolo della tavola rotonda, nell’ambito del convegno sul turismo organizzato da Banca d’Italia, nella Sala dei Notari, a Perugia, questa mattina, a cui ha partecipato il sindaco di Assisi Stefania Proietti.

Nel corso dell’incontro il sindaco ha mostrato slides con i dati sul turismo che confermano Città di Assisi la città più visitata dell’Umbria – nel 2018 il dato di 1.200.000 è record storico, +10% rispetto al florido 2016 – ha illustrato #AssisiWelcomeCard come esperienza riuscita della convenzione tra musei, esercizi commerciali, taxi e guide turistiche con scontistica a vantaggio dei turisti e ha annunciato le iniziative, di concerto con la Regione, per il cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra Assisi e San Francisco.

Fare rete fra turismo e cultura investendo risorse derivanti dal turismo per turismo e il miglioramento delle politiche di accoglienza si è rivelato, nei fatti, un modello vincente ” ha affermato il Sindaco “Fare rete significa anche investire nella profilazione, nella promozione mirata, nella ricerca e nell’innovazione, nell’Università (ndr il Corso di Laurea in Economia del Turismo) e nell’alta formazione in modo da rendere PERVASIVO e PERMANENTE un modello di sviluppo, che abbiamo chiamato #DestinazioneAssisi 💙❤️ e che sta dando i suoi primi frutti”.

Il Sindaco infine ha ricordato come i Comuni possono diventare promotori e coordinatori di una positiva rete turismo-cultura-promozione del territorio inclusiva di tutti gli stakeholder di settore.
#DestinazioneAssisi
#AssisiSanFrancisco50

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
29 − 5 =